Yoga
Yoga

Che cos’è il Qi Gong

L’arte di coltivare, accrescere, rafforzare e affinare il qi attraverso tecniche esterne e spirituali: postura, movimento, concentrazione. Il Qi Gong è una disciplina che lavora sul corpo, per il benessere e la salute fisica, agendo dall’interno, sulle emozioni.

Qi Gong utilizza i segreti della natura per mantenere l’equilibrio e recuperare l’energia vitale del singolo.

Come disciplina, il Qi Gong ha più di cinquemila anni: si basa su tecniche di movimento, rilassamento, esercizi di respirazione, auto-massaggio e concentrazione mentale. Viene coinvolto il sistema corpo-respiro-mente. Ha effetti terapeutici, autocurativi e di prevenzione.

Attraverso questi esercizi, l’energia vitale Qi viene nutrita e rinforzata; impariamo a gestire lo stress, mantenendo il corpo rilassato ed elastico e a conservare l’energia interiore.

Il Qi Gong nasce come sistema di esercizi volti a preservare salute, lunga vita e benessere: era il Qigong medico. Per mezzo dei movimenti specifici, posizioni statiche e dinamiche, e della respirazione viene agevolato il flusso dell’energia.

Effetti benefici del Qi Gong

  • agisce sulla respirazione, tonificando i polmoni e ristabilendo la respirazione corretta;
  • influisce sulla circolazione, sul cuore, sul sistema immunitario, poichè nel sangue aumentano i linfociti e gli anticorpi, mentre il cuore si riposa, poichè si regolarizza la pressione e il battito rallenta.
  • permette anche di contrastare il processo di invecchiamento, allungando la vita ma perlopiù migliorandone la qualità.