Yoga
Yoga

Come mantenersi in forma con il Qi Gong

Praticato da secoli nella lontana Cina, il Qi Gong è una vera e propria pratica terapeutica: mantiene corpo e mente in forma! Provate a praticarlo!

Praticato da secoli nella lontana Cina, il Qi Gong è una vera e propria pratica terapeutica: mantiene corpo e mente in forma! Provate a praticarlo!

Cercate esercizi per dimagrire? Una valida alternativa alla frenesia delle palestre e agli allenamenti rapidi, intensi, super-allenanti? Per chi vuole porre più attenzione alla testa, oltre al corpo, e vuole rallentare un po' il ritmo, il Qi Gong può essere la soluzione!

Grazie al suo approccio dolce, il Qi Gong è adatto a tutti, grandi e piccoli e a qualunque grado di allenamento. Una “pratica di lunga vita”, nata per potenziare l’energia interiore e applicata con successo anche in campo medico.

Il Qi Gong lavora su corpo, respiro e mente/cuore: sul corpo si lavora con gli esercizi statici, sul respiro con gli esercizi di respirazione e su cuore e mente grazie alle tecniche di rilassamento.

Praticando il Qi Gong migliora la capacità di concentrazione, la memoria e la creatività, oltre alla forma fisica generale e al metabolismo!

Alcune posizioni del Qi Gong possono aiutarvi a dimagrire, anche nei vostri punti critici! La più nota è sicuramente la posizione del drago. Ve la spieghiamo 

La posizione del Drago

Il miglior esercizio per dimagrire è quello del drago: si tratta di un esercizio classico del Qi gong che, grazie alle ondulazione e rotazioni di busto e bacino, attiva i muscoli addominali e tutta la schiena

  • La posizione del Drago rassoda, migliora la circolazione e stimola la lipolisi, ovvero lo scioglimento dei grassi.
  • Con questo movimento lavorano i muscoli delle gambe, dei glutei e gli addominali.
  • Ne beneficia il metabolismo che viene accelerato.

Qi Gong per dimagrire

  • Partite a gambe divaricate, ginocchia piegate e le braccia aperte a croce: il vostro busto è la colonna attorno alla quale si avvolgono le spire del drago, che sono rappresentate dalle braccia.
  • Congiungete le mani davanti al petto e alzate i gomiti; portate la lingua sul palato.
  • Contraete i glutei e muovete le mani verso sinistra, in alto, alzandovi in punta dei piedi: dovete descrivere un cerchio. Le  mani si piegano orizzontali, mentre passano all’altezza del collo, poi proseguono verso sinistra.
  • Girate le mani e descrivete una diagonale verso destra, flettendo le gambe e ondulando il bacino, in senso contrario alle braccia.
  • Rigirate le  mani descrivendo un cerchio orizzontale in avanti a sinistra.
  • Riportate le mani in posizione iniziale.
  • Ricordate di fare i movimenti in maniera fluida e controllata. Il corpo deve muoversi in modo ondulatorio, come un drago che si muove nell’acqua.
  • Ripetete l’esercizio fino a 30 volte per dimagrire, cominciando da 4-5 volte per sentirvi in armonia con voi stesse.

Guardando il video qui sotto risulterà tutto più chiaro.


Qi gong per restare in forma - Esercizi di respirazione

Anche gli esercizi di respirazione del Qi gong aiutano a riequilibrare il corpo e a rimanere in forma: il flusso di energia che viene smosso dalle tecniche di respirazione modifica positivamente il metabolismo del corpo.

Gli esercizi di respirazione Qi Gong

Usate lentezza per ciascuna fase e fate attenzione ai dettagli. La lentezza dell’esecuzione allontana lo stress e controlla gli stati d’ansia: anche quelli che causano una sovra-alimentazione. La respirazione fa leva anche sui muscoli addominali, in questo modo si tonifica la parete addominale e si bruciano i grassi: il flusso energetico viene regolato e il metabolismo si eleva, mantenendo il peso sotto controllo. Per ogni esercizio ricordate di controllare la fase di inspirazione (Yin) e quella di espirazione (Yang).

Respirazione - esercizio 1

  1. Allungate il corpo: in piedi, gambe tese e colonna allineata.
  2. Alzate le braccia verso il soffitto e tendetele in alto. Chiudete gli occhi, inspirate gonfiando la pancia ed espirate svuotandola.
  3. A ogni fase del respiro, allungate un braccio verso l’alto e rilassate l’altro, e continuate così.
  4. Ripetete 20 volte.

Respirazione -esercizio 2

  1. Sedetevi ora a terra, gambe piegate, ginocchia al petto.
  2. Poggiate le mani ai lati del corpo e allungate la gamba destra, inspirando, tenendola sollevata da terra; trattenete il respiro.
  3. Ora piegate la gamba ed espirate con forza, spingendo fuori l’aria dalla pancia. Ora distendete l’altra gamba e ripetete l’esercizio.
  4. Ripetete 10 volte per gamba.

Respirazione - esercizio 3

  1. Sdraiatevi e inspirate attraverso il naso.
  2. Mantenete l’aria per 3 secondi, poi espirate lentamente con la bocca.
  3. Contraete la pancia inspirando e rilassatevi espirando. 

Questo esercizio è utile per scacciare l’ansia e la fame nervosa.