Come imparare a fare yoga: posizioni base. Savasana

Guida Guida

Dopo il riscaldamento, prendetevi dieci minuti per le posizioni di rilassamento.

Ti potrebbero interessare

Yoga e rilassamento vanno di pari passo: le posizioni di rilassamento sono fondamentali per eseguire correttamente gli esercizi di yoga. I muscoli si distendono e si allungano e rispondono meglio alle sollecitazioni. Non preoccupatevi: una volta apprese tutte le posizioni, il riscaldamento e il rilassamento non occuperanno molto tempo.

Lo yoga è fatto per dare il giusto tempo a ogni cosa, dal respiro all'allungamento. Il rilassamento prepara i muscoli e previene strappi e stiramenti.

Non potete fare yoga se non siete pronte ad ascoltare il vostro corpo e il vostro respiro, a prendere coscienza del corpo avvicinandovi a voi stesse.

La prima posizione utile a distendere e sciogliere è la cosiddetta Posizione del cadavere, o "savasana".

  • Iniziate sedendovi con le gambe piegate: tenete le ginocchia con le mani; i piedi sono appoggiati a terra comodamente. Raddrizzate la schiena, inspirando, e allungatevi verso l'alto.
  • Espirando, curvate la schiena all'indietro il più possibile, con le braccia distese e le mani che tengono le ginocchia. Ritornate con la schiena dritta e verticale, inspirando. Ripetete il movimento 4-5 volte.
  • Appoggiate i palmi delle mani a terra, lungo i fianchi. Partendo dall'osso sacro, strotola lentamente la schiena a terra, vertebra dopo vertebra. Portate le mani dietro la testa e lentamente appoggiatela a terra.
  • Distendete ora la braccia lungo il busto e cercate di allontanare il più possibile le spalle dalla testa. Poi appoggiate a terra il dorso delle mani. Muovete la testa a destra e sinistra, rilassando il collo: fermatevi al centro e spingete il mento verso lo sterno, rilassando il tratto cervicale.
  • Ora distendete le gambe, rilassate i piedi verso l'esterno. Appiattite la schiena distendendo il coccige. Rilassate tutto il corpo, mantenendo la mente vigile: ascoltate il vostro respiro mentre si fa più profondo, sentite il corpo appiattito a terra.
     
  • Per uscire dalla savasana, come da tutte le posizioni sdraiate, non fate movimenti bruschi che alla lunga potrebbero causare dolori. Giratevi invece su un fianco, appoggiate le mani a terra e spingete il busto verso l'alto, con la testa che sale per ultima.

FOTO Lulemon

Utile per...

La posizione Savasana è utile a rilassare il corpo e calmare la mente. Può servire per allontanare l'emicrania.

Sport e fitness
SEGUICI