Yoga
Yoga

Come fare tai chi chuan

Una pratica antica che regala un corpo flessuoso e armonioso
 

Una pratica antica che regala un corpo flessuoso e armonioso
 

L'antica arte marziale cinese del Tai Chi Chuan si basa sul concetto degli opposti ying-yang: è una pratica di combattimento che si è adattata ai nostri tempi trasformandosi in pratica fitness, perfetta per il benessere generale.

 

Fare Tai Chi Chuan, grazie alla morbidezza dei movimenti, permette di ottenere un corpo agile e armonioso, migliora la postura e agisce sul sistema nervoso e sulla circolazione.

 

Inoltre, praticare costantemente Tai Chi migliora la capacità respiratoria, riduce lo stress, combatte l'insonnia.


Come molte delle pratiche orientali, anche il Tai Chi Chuan ha lo scopo di liberare il fluire dell'energia vitale, ristabilendo armonia tra corpo, mente e spirito.

Fare Tai Chi non permette solo di rilassarsi ma anche di dare spazio ai sistemi cardiorespiratorio e muscolo-scheletrico. Una sorta di danza lenta, meditativa, perfetta per essere praticata la mattina presto, come esercizio per il benessere fisico e mentale.

Non va dimenticato, comunque, che il Tai Chi Chuan è una forma di combattimento: le posizioni che vengono assunte nell'esecuzione della "forma" - cioè il movimento lento tipico - simulano un combattimento con un avversario.

Gli esercizi lenti e meditati attivano i muscoli e soprattutto stimolano l'equilibrio e una corretta postura: si eliminano così mal di schiena, cervicali e tanti altri dolori derivanti dalla vita sedentaria.

Il Tai Chi Chuan è ottimo per tutti e va bene anche per chi è un po' avanti con l'età: i movimenti sono lenti e poco faticosi e la loro pratica costante riduce il pericolo di cadute e fratture, grazie alla meditazione e al rilassamento che inducono.

Per chi volesse avvicinarsi alla pratica del Tai Chi Chuan, molte palestre propongono corsi, così come anche le associazioni italiane dedicate espressamente a questa disciplina. Esiste una serie di esercizi, 27 in tutto, che viene praticata tutte le mattine e tutte le sere dai monaci tibetani per mantenersi in salute, con molte ripetizioni (fino a 30 per esercizio).

La pratica quotidiana è importante, perchè vi darà delle indicazioni importanti sul vostro stato di salute. Leggete anche il nostro post sul TAI CHI ACQUATICO, PERFETTO PER RILASSARVI!


INTERNATIONAL TAI CHI CHUAN ASSOCIATION




foto FLICKR STEVENDEPOLO