Yoga
Yoga

Come rimanere in forma con il matwork pilates (2a parte)

Avere un "corpo pilates" grazie agli esercizi che allungano e rinforzano i muscoli

Avere un "corpo pilates" grazie agli esercizi che allungano e rinforzano i muscoli

Avere un corpo pilates: asciutto, longineo, con muscoli ben disegnati. Con il matwork pilates si può rimanere in forma grazie agli esercizi che rinforzano e tonificano i muscoli.

Il matwork pilates agisce su tutti i muscoli del corpo regalando flessibilità e forza muscolare.

Il Pilates è una disciplina completa: anche se rientra tra le discipline "dolci" come lo yoga, il pilates è impegnativo e permette di disegnare il fisico in modo perfetto. Lo sanno le molte star di Hollywood e le modelle che si allenano con il pilates.

Corpo e mente si allenano insieme nel pilates, che richiede sempre molta concentrazione nell'esecuzione degli esercizi.


Vediamo ora i primi tre esercizi di matwork pilates, che vi aiuteranno a scolpire tutto il vostro corpo.

Gli esercizi a terra sono la forma essenziale del pilates: devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, oltre che abbinati a una corretta respirazione.

Vi serve un tappetino su cui sdraiarvi e molta concentrazione.

  • Rollover: per schiena, braccia, addominali e gambe
  • Sdraiatevi sulla schiena, con le braccia lungo i fianchi. Spingete gli addominali verso il basso, appiattendo la schiena a terra. Portate ora le ginocchia sopra le anche e distendete le gambe, con le cosce parallele al suolo. Cercate di bilanciarvi sulla parte alta della schiena e sulle spalle.
  • Aprite ora le gambe alla larghezza delle anche, poi espirate mentre riportate lentamente la schiena sul materassino, sentendo ogni singola vertebra che tocca terra. Tenete le gambe dritte finchè tutta la schiena tocca il materassino, fino all'osso sacro, poi iniziate ad abbassarle finchè sentite inarcarsi la parte bassa della schiena: a questo punto stringete le gambe fino a 6 volte.
  • Abbassate le gambe e riposatevi qualche respiro.

 

  • Volo d'angelo: per distendere e rilassare tutto il corpo.
  • Posizionatevi a pancia in giù, con le gambe distese e i palmi delle mani sul materasso, sotto le spalle. Stringete le gambe e rilassate i piedi. Inspirando, contraete gli addominali, spingendo l'ombelico verso la schiena. Distendete le braccia, spingendole contro il materassino.
  • Iniziate a sollevare il petto, stirando il collo, con la testa che si solleva verso il soffitto. Espirate e piegate le braccia, tornando a terra. Tenete le gambe dritte, poi contraete glutei e il retro delle gambe e sollevate le gambe verso l'alto. Tornate alla posizione iniziale.
  • Ora, tenendo il collo in linea con la spina dorsale allungate le braccia davanti a voi, tenendole parallele al pavimento. Sollevate le gambe, tenendole dritte. Dondolate sul petto, sollevando le gambe quando andate in avanti, sollevando il petto quando andate all'indietro.
  • Ripetete il dondolio fino a 6 volte: inspirate quando dondolate in avanti, espirate dondolando all'indietro.
  • Tornate a terra, poi sedetevi sui talloni, con la fronte sul materassino e distendete la schiena, rilassandovi, con le braccia distese in avanti.

 

  • Sirena: per braccia, petto, spalle. Aiuta l'equilibrio.
  • Sedetevi a terra, appoggiandovi sull'anca destra, con le ginocchia leggermente piegate e la gamba sinistra in appoggio su quella destra. Mettete il palmo destro sul materassino, sotto la spalla, con il braccio disteso.
  • Sollevate l'anca sinistra mentre alzate tutto il corpo, tenendovi in equilibrio sul braccio destro. Le gambe sono distese, con il piede sinistro in appoggio su quello destro, lato contro lato.
  • Allineate il corpo dalla testa alla punta dei piedi.
  • Ruotate il capo verso il soffitto, distendete il braccio sinistro verso l'alto, allineandolo a quello destra. Cercate di distenderlo più possibile, poi fatelo scendere verso il corpo e abbassate le anche.
  • Ripetete fino a 6 volte, poi cambiate lato.

FOTO Flickr Tony WBusch