Yoga
Yoga

Come affrontare con grinta l'allenamento mattutino

Gli esercizi mattutini regalano energia in più e grassi in meno per tutto il giorno!
 

Gli esercizi mattutini regalano energia in più e grassi in meno per tutto il giorno!
 

Gli esercizi fatti al mattino hanno il duplice effetto di fermare la fame nervosa ed eccessiva e dare una spinta di energia alla vostra giornata, alzando il metabolismo.

D'altra parte, al mattino si è più energici, dopo il riposo notturno, e il corpo è pronto ad allenarsi.

Per molti è più facile avere voglia di muoversi al mattino che non la sera, dopo un'intensa giornata di lavoro.

Non tutte però si sentono in vena di fare sport alla mattina! A volte la mattina si hanno solo le energie per farsi il caffè e buttarsi nel traffico per andare al lavoro.

Se fate parte di questo gruppo di persone poco-mattiniere, ecco per voi alcuni trucchi e consigli per fare - col tempo! -  del vostro allenamento mattutino un appuntamento irrinunciabile.

1. Fate un passo alla volta: svegliatevi, alzatevi dal letto, vestitevi e uscite. Non abbiate fretta, fate ogni movimento con calma.
2. Pensate al vostro allenamento come se fosse una riunione d'affari, un appuntamento di lavoro: potreste mai dire di no, poltrendo nel letto anziché andare in riunione?
3. Forse sarete di malumore mentre vi allenate, ma non potrete pentirvi alla fine, perché vi sentirete stanche ma piene di energia allo stesso tempo e inizierete la giornata con uno sprint diverso.
4. Se avete un cane, non portatelo solo fuori a fare pipì, ma approfittatene per una bella camminata al parco!
5. Mettete la sveglia 15 minuti prima dell'orario solito, e lontana dal letto: così dovrete fisicamente alzarvi dal letto e non rischierete di addormentarvi di nuovo.
6. Usate i social network per comunicare il vostro allenamento mattutino! Gli amici vi sosterranno e magari qualcuno di loro si unirà a voi!
7. Preparate la colazione la sera prima: la tazza sul tavolo, la caffettiera pronta…
8. Scegliete l'attività che più vi piace: se non vi piace correre, non forzatevi a uscire la mattina presto, magari con il freddo! non durerete nemmeno una settimana! Scegliete magari yoga, o fate cyclette e lasciate la corsa alla stagione calda, oppure potete optare per la camminata veloce o la bicicletta.
9. Allenandovi di mattina, avrete tutta la giornata a disposizione per fare altro!
10. Infine, tenete presente che allenarsi di mattina vi permetterà di attivare il metabolismo e bruciare grassi e calorie durante tutto il giorno!