Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come fare gli esercizi isometrici: muscoli tonici!

In poco spazio, e con poco tempo a disposizione, potete allenare efficacemente i vostri muscoli!

In poco spazio, e con poco tempo a disposizione, potete allenare efficacemente i vostri muscoli!

Con gli esercizi isometrici potrete fare attività fisica anche con poco tempo a disposizione, poco spazio e senza nessun attrezzo. Vi basta il vostro corpo e concentrazione!

Non è facile restare in forma smagliante anche dopo l'estate, quando al rientro in città ci si scontra con i ritmi frenetici della vita quotidiana. Il tempo da dedicare a se stessi si riduce a qualche ora al giorno, e fare sport diventa una vera lotta contro il tempo!

Bastano quindici minuti al giorno per il vostro allenamento isometrico e per ottenere muscoli tonici e scattanti!

 

L'allenamento isometrico è quello che si esegue opponendo allo sforzo un punto fermo: ad esempio, un muro, un tavolo, o un ostacolo immaginario.

 

Si possono fare esercizi isometrici per allenare tutto il corpo, dagli addominali ai muscoli delle gambe: si allena la forza e la resistenza ottenendo muscoli tonici ed elastici, senza aumentare troppo il volume muscolare.

Inoltre, la forte contrazione muscolare favorisce la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti.

Negli esercizi isometrici la contrazione del muscolo avviene senza il movimento articolare: il muscolo perciò non varia in lunghezza, nonostante ci sia una contrazione.

Potete fare i vostri esercizi a casa, in ufficio, in palestra, in macchina: ovunque vi troviate, e senza nessun attrezzo!
 

  • La cosa importante da tenere a mente è che quando ci si allena bisogna mantenere la contrazione addominale per proteggere la schiena e mantenere ciascuna posizione per un tempo sempre crescente, man mano che il vostro allenamento procede.
  • Non scendete mai sotto le 5 ripetizioni per ogni esercizio: potete fare anche 10 ripetizioni, se siete ben allenati.
  • Iniziate lentamente l'esercizio fino ad arrivare alla contrazione massima: tenete dai 5 ai 20 secondi, poi riposate per altrettanti secondi. Nelle spiegazioni vi daremo come indicazione quella di tenere 5 secondi la contrazione massima, per iniziare: in base al vostro grado di allenamento, potete arrivare velocemente a tenere le posizioni 20 secondi.
  • Per chi è molto allenato, si può raggiungere velocemente la massima contrazione, mantenerla 5-6 secondi e rilassare.

Non perdete i prossimi post con gli esercizi isometrici per allenare con efficacia tutto il corpo: pancia piatta, glutei sodi e gambe in forma con gli esercizi isometrici di DeAbyDay!