Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Sprint Interval Training: allenarsi con la cyclette

Con lo Sprint Interval Training con 10 minuti di cyclette vi allenate come in 50 minuti di pedalate. Non senza fatica, però! Volete provarlo a casa? Ecco come fare.
 

Con lo Sprint Interval Training con 10 minuti di cyclette vi allenate come in 50 minuti di pedalate. Non senza fatica, però! Volete provarlo a casa? Ecco come fare.
 

Per chi ha poco tempo per allenarsi e non ama la palestra, per chi si allena a orari improbabili e per chi ama l’home fitness, arriva l’allenamento breve, intenso e da fare comodamente a casa.

L’allenamento HIIT su cyclette impegna poco tempo e si può fare ovunque: è perfetto se vi allenate “quando potete” ma non volete saltare nemmeno una sessione di allenamento. Allenatevi a casa vostra, ci vogliono solo 10 minuti!

Dieci minuti sulla cyclette valgono come 50, se fatti a ritmo intenso e a intervalli.

E non stiamo parlando per approssimazione....

La ricerca sull'allenamento HIIT su cyclette

A condurre una ricerca su questo nuovo metodo di allenamento sono stati gli esperti della McMaster University in Canada, che hanno confrontato gli allenamenti su cyclette di due gruppi di persone sedentarie, che si sono cimentate con HIIT e con sedute a lunga durata e media intensità. (La ricerca è stata pubblicata sul Journal Plos one).

Il gruppo che ha pedalato con HIIT ha usato una serie di sequenze di scatti sprint alternati a recupero da 10 minuti. L’allenamento era così composto: 3X20 secondi di sprint almassimo della potenza, con 2 minuti di pedalata di recupero. Due minuti di riscaldamento iniziale e 3 di defaticamento finale.

Il secondo gruppo ha pedalato per 50 minuti consecutivi, con sforzo moderato. Due minuti di riscaldamento iniziale e 3 di defaticamento finale.

I risultati della ricerca

Dopo 3 mesi, con il metodo HIIT i risultati raggiunti a livello di efficienza cardiorespiratoria sono stati gli stessi rispetto al metodo più tradizionale.
Chi ha usato il metodo tradizionale ha faticato 5 volte di più e per un tempo 5 volte maggiore rispetto a chi ha pedalato al ritmo HIIT.

Lo studio ha dimostrato quindi che un approccio a intervalli può essere più efficiente rispetto a un approccio tradizionale: si raggiungono benefici simili a quelli di un allenamento tradizionale, ma in meno tempo!

Se volete dimagrire in poco tempo, provate allora con l’allenamento HIIT su cyclette e integratelo con sessioni a corpo libero per rinforzare braccia, spalle e addominali.



CYCLETTE HIIT: ALLENAMENTO DI ESEMPIO

2 minuti di riscaldamento
20 secondi di sprint alla massima potenza
2 minuti di recupero
20 secondi di sprint alla massima potenza
2 miunti di recupero
20 secondi di sprint alla massima potenza
defaticamento di 3 minuti.

Lo stesso allenamento può essere fatto con la corsa o salendo le scale: ciò che importa è il ritmo da seguire durante l’allenamento. 

foto © Photographee.eu - Fotolia.com