Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come restare in forma danzando: la danza del ventre

La danza del ventre migliora la circolazione e la postura, mentre si acquisisce consapevolezza del proprio corpo, rilassandosi dalle tensioni.

La danza del ventre migliora la circolazione e la postura, mentre si acquisisce consapevolezza del proprio corpo, rilassandosi dalle tensioni.

Danza sensuale per eccellenza, la danza del ventre può essere considerata nell'ambito della "danzaterapia", per i suoi numerosi effetti benefici su gambe, busto, colonna vertebrale.

Il ritmo della musica nella danza del ventre cattura il corpo della danzatrice, trasformandolo in uno strumento musicale, grazie alle medagliette e ai sonagli che abbelliscono tradizionalmente il corpo della ballerina.

La danza del ventre nasce come danza delle donne, per le donne: un rito propiziatorio, che si praticava ad esempio per la nascita di un bambino. Oggi ha perso questa sua connotazione, ed è vista più che altro come un ballo sensuale.

La danza del ventre non è solo un esercizio di seduzione e un ballo sensuale. È anche un ottimo esercizio fisico e psicologico, che allena il corpo e scioglie le tensioni

Dalla danza del ventre si possono ottenere molti benefici fisici e psicologici.

  • la danza del ventre allena pancia e fianchi. I movimenti esercitano in particolar modo i muscoli di queste parti del corpo, inoltre i movimenti richiamano apertamente quelli della fecondazione, influendo positivamente sull'apparato riproduttivo femminile.
  • si può fare la danza del ventre anche in gravidanza: i dolci movimenti del bacino ricordano gli esercizi di preparazione al parto.
  • il movimento ritmico è in grado di massaggiare tutta la zona addominale e lombare favorendo la scomparsa di dolori mestruali, dolori alla schiena e cervicali.
  • la rotazione di busto, fianchi e pancia rilassano il bacino e  rinforzano la schiena.
  • cosce, polpacci, piedi e caviglie si rinforzano con il movimento ondulatorio.
  • anche i pettorali ne traggono beneficio.
  • la danza del ventre migliora l'agilità delle articolazioni.

I benefici psicologici non sono secondari:

  • i movimenti hanno un senso liberatorio e consentono di acquisire sicurezza in se stesse
  • si impara ad esprimere i propri sentimenti scegliendo i movimenti giusti
  • ci si rilassa, grazie all'apprendimento della respirazione corretta.

 Leggete anche la seconda e la terza parte.

ALTRE DANZE SENSUALI, che fanno bene al fisico? Provate con la POLE DANCE!

Foto: FLICKR