Come restare in forma durante le feste: addominali e punto vita (2a parte)

Guida Guida

Semplici ma efficaci esercizi per avere un vitino da vespa!

Approfittate delle vacanze, se ne avete, o dei ritmi più rilassati che si respirano durante il periodo delle feste natalizie per trovare il tempo di allenarvi, anche in casa.

Allenarsi durante le feste e le vacanze è importante se non volete accumulare troppi chili di troppo e sentirvi appesantite e fuori forma in poche settimane.

Per avere addominali tonici e vita stretta basta stare un po' attenti a ciò che mangiate - non esagerate, in particolare, con i carboidrati e i dolci - e fare movimento.

Gli esercizi specifici per gli addominali consentono di rinforzare tutta la regione addominale, la vita e la zona lombare.

Muscoli tonici consentono un miglior portamento e permettono di bruciare di più e più in fretta.

Abbinate gli esercizi che vi proponiamo a un'attività aerobica (camminate, correte, andate in bicicletta) e il gioco è fatto!

  • PRIMA PARTE DEGLI ESERCIZI QUI>>
  • Munitevi di due bottigliette di plastica piene di acqua. Prendetene una in ciascuna mano e, in posizione in piedi a gambe leggermente divaricate e piegate, fate delle alzate laterali con le braccia: sollevatele all'altezza delle spalle senza andare oltre e senza sforzare le spalle. Il collo non si deve contrarre. Gli addominali devono rimanere contratti. Iniziate lentamente poi più velocemente. Fate 3 ripetizioni da 10 alzate.
  • Prendete ora un bastone di una scopa e ponetelo sopra le spalle, tenendolo con le due mani alle estremità. Le spalle sono leggermente in avanti, le ginocchia morbide, gli addominali ben contratti. Ruotate avanti e indietro le spalle con il bastone per un minuto, poi scendete verso destra e verso sinistra, sempre per un minuto.
  • Con il bastone sempre sopra le spalle, inclinate il busto verso destra sollevando il ginocchio destro: toccate il ginocchio con il gomito. Rimanete sempre allineate e con gli addominali contratti. Ora ripetete dalla parte sinistra.
  • Ora con le gambe divaricate e piegate, scendete verso destra e poi verso sinistra. Iniziate piano poi andate più veloce.
  • Riprendete le bottiglie di plastica e ripetete altre 30 alzate di braccia.
  • Con il bastone sulle spalle, ora, mantenendo sempre gli addominali contratti, fate delle torsioni spingendo con il braccio destro in avanti e tornate alla posizione di partenza, poi ripetete. Fate 10 ripetizioni a destra e 10 a sinistra, per 3 volte.

foto PhotoXpress © Andrey Kiselev

Fate gli esercizi con costanza: è l'unico modo per avere buoni risultati.

Sport e fitness
SEGUICI