Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come allenarsi per dimagrire davvero

Per dimagrire non è sempre sufficiente allenarsi: bisogna farlo nel modo corretto!
 

Per dimagrire non è sempre sufficiente allenarsi: bisogna farlo nel modo corretto!
 

Vi allenate senza vedere risultati?
Continuare ad allenarsi senza vedere nessun cambiamento in positivo non fa bene all'umore e nemmeno all'impegno e alla forza di volontà che si dedicano all'attività fisica.
Scegliere un workout o un tipo di allenamento che appassioni è quindi fondamentale per ottenere risultati e continuare a praticare sport serenamente e senza sentirsi costretti a farlo.

Non tutti gli esercizi servono ad ottenere una buona forma fisica per chiunque e non sempre se lo sforzo è maggiore lo è anche il risultato.

Modificando la vostra routine di allenamento potrete potenziare il risultato raggiungendo il vostro obiettivo: tonificare, dimagrire, o entrambi.

Facciamo subito qualche esempio.

Prima di tutto: vi piace quello che fate? Avete scelto uno sport che vi piace, vi appassiona? Poco importa quante calorie prometta di farvi bruciare: se non vi piace, se non andate alle vostre lezioni motivate o se non fate i vostri esercizi a casa con la giusta carica, i benefici saranno ben pochi.

Basta che pensiate a quante lezioni saltiate o a quante volte disdegnate il vostro allenamento perchè noioso, faticoso o poco entusiasmante. In palestra come a casa non avete che l'imbarazzo della scelta, oggi: scegliete, allora! Scegliete l'allenamento che fa per voi, non quello che "dovreste" fare: è il modo migliore per non abbandonare troppo in fretta. Fate sport con un'amica: insieme avrete più motivazioni.

Qualche suggerimento? La sexy POLE DANCE o la DANZA DEL VENTRE, PILATES per un corpo perfetto o KICKBOXING per cancellare lo stress a suon di pugni!

La concentrazione è fondamentale

Se è vero che l'allenamento ad alta intensità vi farà bruciare centinaia di calorie, non raggiungerete questo obiettivo allenandovi senza voglia e con poco impegno: infatti, se non siete concentrate, non impegnerete correttamente i muscoli e brucerete molte meno calorie.

Lo stesso succede per gli esercizi di tonificazione muscolare: respirando correttamente e assumendo la giusta posizione, gli esercizi saranno più semplici e vi permetteranno di consumare di più perchè i muscoli lavoreranno correttamente.

Un altro errore comune è allenarsi senza aver bevuto: gli esperti consigliano di bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno, ma se fate sport bere è ancora più importante! Il nostro corpo è infatti composto da acqua e senza quella l'efficienza durante gli esercizi non sarà mai massima.

La disidratazione abbassa i livelli dell'ormone responsabile della forza muscolare

Bevete un'ora prima dell'allenamento e sorseggiate acqua durante e dopo l'allenamento stesso: avrete più forza ed energia.

Allenare la forza è tanto importante quanto fare cardio

Gli esercizi di tonificazione e di rinforzo dei muscoli danno il giusto sprint al metabolismo. Inoltre secondo alcuni studi chi abbina l'attività cardio all'allenamento muscolare anaerobico tende a mangiare di meno: aumenta infatti l'ormone della sazietà, migliora la capacità di digestione e metabolizzazione del cibo, si stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue. Ci si allena meglio, si brucia di più, si mangia di meno: non dimenticatevi, allora, di abbinare l'attività cardio all'allenamento muscolare!

Continuate a seguirci per altri utili consigli sul vostro allenamento ad hoc per dimagrire!!

Foto PhotoXpress © C.Nuzzaco