Outdoor

Camminare in montagna fa bene al cuore, rinforza i muscoli e tonifica tutto il corpo.

Camminare in montagna fa bene al cuore, rinforza i muscoli e tonifica tutto il corpo.

Trekking: fino a 800 calorie all'ora per camminare di buon passo tra fiori, prati e aria buona. Il trekking è perfetto per chi ama la montagna, ma va bene per tutti, per chi cerca un po' di ristoro dal caldo estivo e per chi vuole fare un po' di movimento per tenersi in forma.

 

Il trekking permette di godersi la montagna in tutto il suo splendore di natura e di clima.

 

Certo, per fare trekking per molte ore di seguito, è necessario essere allenati.

Facendo trekking ci si può avventurare su percorsi più o meno difficoltosi, ma sempre immersi nella natura: un'avventura magica, un modo per fare sport lontani dal traffico e dallo smog.

Ciò che è fondamentale è l'abbigliamento giusto: scarpe tecniche da trekking, alte sulla caviglia, per non incorrere in distorsioni e strappi; vestiti comodi, leggeri o pesanti a seconda della stagione; un cappello e occhiali da sole. Se fate trekking d'estate non dimenticate la crema solare: in montagna si possono rischiare scottature.


Il trekking è uno sport a tutti gli effetti: non è semplice camminare. Si possono raggiungere infatti altitudini e dislivelli considerevoli camminando in montagna. Perciò, pur essendo adatto a tutti, il trekking non è uno sport da sottovalutare.

Non c'è competizione nel trekking: si cammina per il piacere di farlo, di raggiungere la vetta o un obiettivo prefissato.

 

Si ammira il paesaggio, ci si ritrova con se stessi, si ascolta il silenzio: il trekking è un'esperienza intima e quasi mistica.

 

Notevoli i benefici del trekking, soprattutto a livello cardiovascolare: il cuore batte più veloce, il sangue viene spinto più veloce, migliora l'ossigenazione di cuore e polmoni.

Inoltre, i muscoli di braccia e gambe vengono tonificati dal movimento, le articolazioni restano elastiche, i glutei si rassodano e così anche gli addominali.