Workout
Workout

Zumba: quali sono i benefici?

Vi piace la Zumba? Scopriamo insieme quali effetti ha questa disciplina fitness sul vostro fisico!
 

Vi piace la Zumba? Scopriamo insieme quali effetti ha questa disciplina fitness sul vostro fisico!
 

Una danza divertente, entusiasmante, che lascia senza fiato e aiuta a scaricare lo stress. Tutto questo è Zumba, a detta di chi la pratica. Ma sarà davvero utile a dimagrire e tonificare? Perchè, in fondo, è anche questo che ci interessa quando scegliamo un modo di allenarci!

La Zumba si basa sulla danza latina e sulla salsa, unendo coreografie semplici che permettono a tutti di divertirsi.

La Zumba è un modo eccellente per allenarsi in gruppo e ottenere ottimi risultati sul fisico: vediamo quali!

Praticare Zumba permette all'organismo di bruciare molte calorie grazie all'attività aerobica in stile interval training. In base al peso corporeo, al sesso, al livello di allenamento e ad altri fattori, il numero di calorie bruciate in una lezione di Zumba si equivale a quello di un'ora di danza come salsa o disco.
Per molte persone, si possono raggiungere fino a 600 calorie per ogni ora di esercizio. Le classi infatti forniscono intervalli a intensità variabile sia nel ritmo che nel tipo di movimenti: la spesa energetica è massimizzata, con un grande beneficio in termini di brucia-grassi.

  • Un esempio? Si danza al ritmo merengue veloce seguito da un lento set di piegamenti al muro, squat e salti pliometrici.

Si tratta poi di un allenamento total-body, dalle rotazioni di testa e spalle che sciolgono il collo e riscaldano tutta la parte superiore del corpo al lavoro di piedi che rinforza e distende polpacci e caviglie, questo metodo di allenamento non dimentica nessun muscolo, nessuna giuntura.
Fianchi e addominali, in particolare, ricevono attenzione intensa nella danza latina e, come in molte classi di danza, cosce e glutei finiscono per essere notevolmente tonificati.
Anche la flessibilità viene sollecitata visto che riscaldamento e defaticamento sono parte integrante delle lezioni.

Per tutti fare Zumba significa divertirsi: c'è la Zumba in acqua, quella per bambini, Zumba Senior e così via: proprio perché la Zumba si basa sulla danza, diventa universale e si adatta a tutti!

Non serve né essere esperti di fitness né essere ballerini per fare Zumba, anzi: chiunque può entrare in una classe di Zumba: gli istruttori parlano poco e insegnano con il corpo, con i movimenti delle mani per realizzare una classe fluida, semplice da seguire.

Foto © Stasique - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lo sapevate?

Di recente nelle Filippine è scesa in piazza la più grande classe di Zumba, da Guinnes dei Primati: 12,975 partecipanti