Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come eliminare le maniglie dell'amore e gli odiati cuscinetti!

Rotolini dell'amore e cuscinetti addio, con gli esercizi mirati a rinforzare i muscoli e scacciare il grasso in eccesso.

Rotolini dell'amore e cuscinetti addio, con gli esercizi mirati a rinforzare i muscoli e scacciare il grasso in eccesso.

Se anche voi dovete trattenere il fiato quando allacciate i jeans, benvenute nel club. Il club di quelle che indossano i vestiti stringendo i denti, insomma. Tutta colpa dei cuscinetti adiposi localizzati: i famosi rotolini e le maniglie dell'amore!

Le maniglie dell'amore e in genere i cuscinetti adiposi sono molto difficili da togliere, perchè di solito si accumulano in zone che "muoviamo" poco: ai lati della schiena, sui fianchi, sulla pancia, sopra e sotto il sedere.

Per togliere i cuscinetti e le maniglie dell'amore - che, consolatevi, tutte noi abbiamo, chi più chi meno - è necessario intervenire in modo mirato.
 

Non basta stare a dieta o fare una qualunque attività fisica per togliere i cuscinetti e le maniglie dell'amore: bisogna fare esercizi specifici che intervengano localmente.


Un programma di tonificazione dovrà puntare a rinforzare quei muscoli che si nascondono sotto i cuscinetti e che di solito "stanno a riposo". Siete pronte?
 

  • Per prima cosa cercate di individuare le vostre zone critiche.
  • In secondo luogo, alternate gli esercizi di tonificazione a un'attività di tipo cardio 4-5 volte al giorno: vi servirà a bruciare i grassi nel complesso.
  • Munitevi di due pesi o due bottiglie di acqua piene e di una banda elastica.


Iniziamo con la schiena:

  • prendete la banda elastica e fatela passare dietro a un sostegno, la maniglia di una porta, per esempio. Prendete entrambi i capi con una mano e tirate verso di voi, piegando il gomito all'indietro, vicino al corpo, e tenendo le gambe un po' piegate.
    Mantenete la schiena e  le spalle ferme. Ripetete 10 volte. Ora tirate la banda verso le costole, con il braccio piegato e fate 10 ripetizioni rilasciando di poco la banda e mantenendo ogni posizione per qualche secondo. Ripetete poi con l'altro braccio.
  • Sedetevi su un tappetino e posizionate la banda elastica sotto la pianta dei piedi. Incrociate i due capi e tenetene uno in ciascuna mano. Tenendo la schiena dritta e gli addominali contratti tirate le due estremità della banda verso di voi, aprendo i gomiti lateralmente fino all'altezza delle spalle. Fate 10-15 ripetizioni.
  • sdraiatevi sul fianco destro poi sollevatevi sul gomito e sul ginocchio destri, piegando la gamba con il piede all'indietro.
    Tenete un peso o una bottiglia di acqua con la mano sinistra, il braccio in avanti con la mano che quasi tocca il pavimento e il gomito piegato. Ora sollevate e distendete il braccio verso l'alto. Tenete la posizione poi lentamente scendete con il braccio. Fate da 10 a 15 ripetizioni.

Nei prossimi post altri esercizi anti-cuscinetti e maniglie dell'amore: gambe, addominali, schiena!

 

Foto: FLICKR COACHCLUB