Workout
Workout

Come funziona il gliding (3a parte)

Esercitarsi con il gliding disc è un ottimo allenamento aerobico che permette di rinforzare la muscolatura senza appesantirla eccessivamente.

Esercitarsi con il gliding disc è un ottimo allenamento aerobico che permette di rinforzare la muscolatura senza appesantirla eccessivamente.

Terza parte del vostro allenamento che utilizza i gliding disc, i due dischi che permettono un allenamento aerobico efficace e divertente. Gambe e braccia si allenano in modo veloce, tutti i muscoli vengono coinvolti e mantenuti sotto tensione: i ripetuti cambi di direzione permettono di ottenere un corpo tonico e flessibile.

L'allenamento diventerà sempre più veloce man mano che conoscerete i passi base del gliding e i passi combinati del gliding e imparerete a metterli in pratica senza interruzioni.

 

Il gliding allena i muscoli scheletrici e il cuore, e migliora le capacità di coordinazione ed equilibrio.

 

 

Inoltre, il gliding permette di tonificare tutti i muscoli del corpo, snellendo i glutei, prevenendo la ritenzione idrica e sciogliendo i cuscinetti sulle cosce. In una lezione di gliding si può arrivare a bruciare 700 calorie.

 

 

Vi spieghiamo ora una serie di passi combinati da fare in piedi, il proseguimento dei passi combinati spiegati nel nostro precedente post COME FUNZIONA IL GLIDING - PASSI COMBINATI.

 

  • Con il piede destro sul disco, in piedi a gambe unite, scivolate in avanti con il piede, piegando la gamba e scendendo verso il basso con i glutei, poi tornate in posizione. Ora prendete due pesi in mano, e, tenendo le braccia vicine al corpo, piegatele con le mani verso l'alto, all'altezza delle spalle. Ora scendete in avanti con lo stesso piede, spingendo i glutei in affondo e i gomiti all'indietro, verso la schiena; risalite e distendete le braccia, non sopra la testa ma tenendole davanti a voi. Ripetete anche con la gamba sinistra.
  • Ripetete ora con entrambi i piedi sui dischi, alternandoli: ricordate sempre la posizione delle braccia.
  • Tenendo ora in mano due palline - delle dimensioni delle palline da tennis - ripetete gli affondi: le braccia vanno tenute distese e vicine al corpo.
    Quando scendete in affondo, incrociatele davanti al ginocchio della gamba in affondo, quando risalite sollevatele all'altezza delle spalle, tenendole più larghe delle stesse.
    Ricordate di tenere la schiena dritta, in linea con il corpo.
  • Con entrambi i piedi sui dischi, allargate la gamba destra verso destra, facendola seguire verso la sinistra che si avvicina alla destra chiudendo però in avanti: le gambe quindi si incrociano davanti a voi.
    Tornate indietro con la gamba sinistra e poi con la destra e ripetete con la gamba sinistra.
    Ora combinate i movimenti senza interruzioni, aiutandovi a mantenere l'equilibrio con le braccia, allargate lateralmente.
  • Con entrambi i piedi sui dischi, allargate la gamba destra lateralmente, fatela seguire dalla sinistra, poi allargate e chiudete la sinistra velocemente.
    Le gambe sono piegate, le braccia seguono il movimento.

 

Nei prossimi post andremo avanti con passi sempre più complessi e gli esercizi a terra per glutei e addominali!