Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come esercitarsi con gli elastici: tonificare le gambe

Fare gli esercizi a corpo libero usando gli elastici permette di acquisire in poco tempo gambe sode e ben tornite  

Fare gli esercizi a corpo libero usando gli elastici permette di acquisire in poco tempo gambe sode e ben tornite  

Gambe sode, toniche, glutei alti e ben formati? Vi possono aiutare gli esercizi a corpo libero con gli elastici: allenatevi con costanza e per Natale potrete sfoggiare leggings, minigonne e miniabiti con orgoglio.

Gli esercizi a corpo libero per le gambe possono essere fatti a casa, in qualunque momento della giornata e sono molto utili a tonificare i muscoli e a sconfiggere la cellulite.

Eseguire gli esercizi utilizzando gli elastici ne aumenta l'efficacia: le bande elastiche infatti creano una resistenza al muscolo doppia, poichè il muscolo lavora sia quando si allunga che quando si accorcia, quindi in modo continuo durante tutti i movimenti.

Vediamo dunque di iniziare questa nuova serie di esercizi di tonificazione per tutti i muscoli del corpo dalle gambe e dai glutei. Proseguiremo poi con la serie per braccia-pettorali e schiena.

 

  • Sdraiatevi a pancia in giù, a gambe distese con le punte dei piedi in appoggio. La banda elastica va posizionata all'altezza delle ginocchia, e avvolge entrambe le gambe. Piegate la gamba destra mantenendo la coscia in appoggio al suolo e il piede a martello: ora sollevate la gamba verso l'alto, lentamente. Tenete il bacino in avanti e non slanciate la gamba per non inarcare la schiena. Ripetete con l'altra gamba. Fate 15 ripetizioni per gamba, in 3 serie.
  • Nella stessa posizione, ora tenete le gambe tese, e sollevatene una, sempre tesa, verso l'alto. Non inarcate la schiena e tenete il bacino fermo. La banda elastica è posizionata all'altezza delle ginocchia come nell'esercizio precedente. Ripetete 15 volte per gamba, in 3 serie.
  • Ora piegatevi a quattro zampe: appoggiatevi sui gomiti e sulle ginocchia. Posizionate la banda elastica all'altezza delle ginocchia. Sollevate la gamba destra, piegata e con il piede in alto a martello, fino ad arrivare all'altezza della schiena: scendete poi incrociando la gamba su quella sinistra. Ripetete 15 volte, in 3 serie.
  • Nella stessa posizione dell'esercizio precedente e con la fascia elastica sempre all'altezza delle ginocchia, ora cercate di estendere lateralmente la gamba destra piegata. Non inarcate la schiena e mantenete la gamba ferma, senza sollevarla o abbassarla. Ripetete 15 volte, in 3 serie.
  • Ripetete l'esercizio precedente allargando leggermente la gamba destra ed estendendo il ginocchio verso l'esterno: quando il ginocchio viene spinto verso l'esterno, il piede va verso l'interno. Ripetete 15 volte per 3 serie.

Nel prossimo post, altri esercizi per le gambe e le serie per braccia - spalla - schiena! Intanto leggete il nostro post sugli ESERCIZI ANTICUSCINETTI!!

Foto Photoxpress © Anatoly Tiplyashin