Yoga
Yoga

Come dimagrire con lo yoga dopo le abbuffate festive

Toniche, serene e senza chili di troppo durante e dopo le feste, con lo yoga!

Toniche, serene e senza chili di troppo durante e dopo le feste, con lo yoga!

Durante le feste è difficile riuscire a dedicare la solita ora giornaliera al fitness, e non ci si riesce nemmeno se si tratta solo di un paio d'ore alla settimana.

Si festeggia con gli amici, i colleghi, gli ex-colleghi, con gli amici di scuola...e il tempo per allenarsi viene meno.

Durante le feste, non soltanto si mangia di più, ma si rischia anche di bruciare meno.

L'eccessivo e prolungato stress causa aumento di cortisolo nel sangue: così, ci si sente meglio mangiando di più e si preferiscono cibi dolci e grassi.


Con lo yoga si aiuta l'organismo a ridurre lo stress e a tenere sotto controllo la fame compulsiva, "emozionale". Un aiuto anche a dimagrire!

Provate allora con questi esercizi molto semplici: fateli ogni giorno o almeno 3 volte a settimana, vi serviranno solo 30 minuti. Vi serve un tappetino su cui sedervi o sdraiarvi.

Primi tre esercizi:

  • Mettetevi sul tappetino a quattro zampe, appoggiate sulle mani e sulle ginocchia. Tenete il corpo allineato: le braccia alle spalle, le cosce al bacino. Inspirate estendendo la gamba destra dietro di voi, in modo che sia parallela al pavimento. Poi espirando piegate i gomiti tenendoli vicini al corpo e spingete il busto in avanti, verso il pavimento. Inspirate e in un solo movimento, tenendo gli addominali contratti, tornate indietro con il busto, inarcandolo verso l'alto e portando il ginocchio destro verso il petto.
  • Il movimento va ripetuto 6 volte per lato.
  • Efficace per braccia, petto, schiena, addominali, glutei.
  • Sempre in posizione a quattro zampe, controllate di avere il corpo allineato. Ora tenendo gli addominali contratti inspirate e spingete il bacino in alto, le gambe si distendono spingendo anche le spalle in alto. Il corpo deve formare una V rovesciata. Espirate e spingete più in alto le anche, facendo forza con le mani; spingete i talloni verso il pavimento. Tenete la posizione per 5 respiri poi inspirate e avvicinate i piedi alle mani, camminando; espirate e tornate con il busto eretto lentamente.
  • Efficace per spalle, gambe, dorso.
  • In piedi a gambe divaricate, con la punta del piede destro che guarda verso l'esterno e quella del piede sinistro invece che guarda davanti a voi. Inspirando allargate le braccia sollevandole all'altezza delle spalle; espirando, piegate il ginocchio destro di circa 90 gradi e scendete con il busto verso la coscia destra, mantenendolo allineato con la gamba sinistra. Inspirando, poggiate la mano destra a terra, dietro il piede e sollevate il braccio sinistro disteso sopra la testa, con il palmo rivolto verso il basso. Voltate lo sguardo a sinistra e tenete la posizione 5 respiri. Inspirando, tornate al centro e distendete la gamba destra, poi ripetete dal lato sinistro: mettete le mani a terra, ai lati del piede sinistro, avvicinate il piede a quello sinistro e sollevate le anche.
  • Efficace per spalle, schiena, addominali, glutei, gambe.

 

FOTO: Photoxpress©Chinatiger

Leggete anche i nostri post dedicati all'ALLENAMENTO DURANTE LE FESTE!! DA NON PERDERE!! Sempre in forma con DeabyDay.tv!