Yoga
Yoga

Come imparare a fare yoga. Posizioni in piedi: Utthita Trikonasana.

La posizione del triangolo esteso tonifica la schiena e migliora equilibrio e concentrazione.

La posizione del triangolo esteso tonifica la schiena e migliora equilibrio e concentrazione.

Utthita Trikonasana o posizione del triangolo esteso è un'asana che spinge a guardarsi dentro: per eseguire ogni movimento in modo corretto occorre concentrazione e consapevolezza.

La posizione del triangolo esteso è perfetta per tonificare e distendere la schiena. Migliora l'equilibrio, aumenta la concentrazione, espande torace e spalle.

  • Iniziate mettendovi con le spalle a un muro e tenetevi a una distanza di circa una spanna. Allargate le gambe, con i piedi paralleli larghi quanto il bacino. Distendete le braccia lungo il busto. Ora fate un passo verso sinistra, divaricando le gambe in modo che i piedi distino tra loro un metro circa.
  • Ora ruotate il piede destro leggermente verso l'interno, quello sinistro verso l'esterno di 90 gradi.
  • Con le mani sui fianchi, bacino in avanti, scendete con il busto verso sinistra, lateralmente, facendo scivolare la mano sinistra lungo la coscia. Le spalle rimangono aperte, non infossate la schiena.
  • Mantenete la posizione 3 respiri poi tornate al centro e ripetete a destra.
  • Tornate di nuovo al centro e sollevate le braccia lateralmente, all'altezza delle spalle, con i palmi verso il basso.
  • Inclinatevi con il busto a sinistra, portando le dita della mano sinistra verso la caviglia e tenendo il braccio destro teso verso l'alto.
  • Mantenete per 3 respiri poi tornate al centro e ripetete verso destra. Fate 4 ripetizioni a destra e 4 a sinistra.
  • Passate alla posizione finale: quando inclinate il busto a sinistra, portate le dita della mano sinistra dietro il piede e rivolgete lo sguardo vero l'alto, verso il braccio destro. Mantenete per 3 respiri la posizione, con le spalle aperte e la schiena dritta, poi tornate in posizione centrale e ripetete a destra.

 

FOTO Flickr Kiwinky