Yoga
Yoga

Come fare yoga con i blocchi

Utilizzate i mattoncini yoga per un workout a tutta tonificazione
 

Utilizzate i mattoncini yoga per un workout a tutta tonificazione
 

Vi proponiamo in questo post un allenamento sviluppato con movimenti yoga da eseguire utilizzando i blocchi yoga o mattoncini, che aiutano e sostengono l'esecuzione delle diverse posizioni yoga.

I mattoncini yoga possono aiutare da una parte a mantenere meglio le posizioni yoga e dall'altra possono essere usati per allenare gli addominali, stimolando tutto il core.

Utilizzando i mattoni yoga per stimolare equilibrio e stabilità. si attiva tutta la fascia del core.

  • Fate gli esercizi 3 volte alla settimana, a giorni alterni, per almeno un mese.
  • Procuratevi 2 mattoncini yoga.


1. Sedetevi su un mattoncino e posizionate l'altro sotto il tallone del piede destro. Appoggiate l'avambraccio sinistro a terra dietro di voi.
Distendete la gamba sinistra in alto, prendendo la caviglia con la mano destra.
Ora fate scendere il piede sinistro verso il mattone, ruotate il busto a destra e sollevate il ginocchio destro verso il petto, tirandolo con la mano sinistra, mentre la mano destra scende a terra. Tornate alla posizione di partenza e ripetete 30 secondi, poi invertite le gambe e ripetete altri 30 secondi.
Muscoli coinvolti: schiena, addominali, obliqui

2. Mettetevi sedute appoggiando la schiena a terra. Sollevate le gambe verso l'alto, tenendo un mattoncino tra i polpacci.
Mettete le mani davanti al petto e, contraendo gli addominali, sollevate le spalle dal pavimento.
Ruotate il busto a destra, portando il gomito destro verso la coscia sinistra. Poi ruotate il busto a sinistra, portando il gomito sinistro verso la coscia destra.
Continuate, alternando, per 2 minuti.
Muscoli coinvolti: addominali, cosce

3. Sedetevi sui due blocchi, posizionati uniti, con le ginocchia piegate, i piedi a terra.
Scendete con il busto all'indietro, appoggiando gli avambracci a terra.
Incrociate la gamba sinistra sotto la destra: rimanete a terra con il tallone sinistro e mettete la caviglia destra sul ginocchio sinistro.
Distendete le gambe a V. Poi incrociate le gambe invertendo la posizione.
Alternate i 2 lati per un minuto.
Muscoli coinvolti: schiena, cosce, addominali

4. Mettetevi a quattro zampe, con la mano destra su un blocco e la mano sinistra a terra. Mettete il piede sinistro sull'altro blocco, posizionato in orizzontale, con la punta del piede verso l'esterno; la gamba destra è distesa dietro di voi, a terra.
Ruotate il busto a sinistra, distendendo il braccio verso l'alto; tornate in posizione di partenza, poi piegate il ginocchio destro avvicinando il piede destro alla caviglia sinistra. Tornate ancora in posizione di partenza. Ripetete per 1 minuto.
Invertite la posizione e ripetete per un altro minuto.
Muscoli coinvolti: cosce, spalle, braccia, addominali obliqui, glutei

5. Mettete i blocchi sul pavimento, ad una larghezza più ampia delle vostre anche. Posizionatene uno orizzontale e uno verticale.
Mettetevi sul blocco verticale con il piede destro e sollevate il ginocchio sinistro all'altezza delle anche. Le braccia sono distese a destra, all'altezza delle spalle.
Con il piede destro sul blocco, andate in affondo con il sinistro all'esterno dell'altro blocco e raggiungete il piede sinistro con la mano destra; il braccio sinistro è disteso sopra la testa.
Tornate alla partenza e ripetete per 1 minuto; poi invertite la posizione di gambe e braccia e ripetete per un altro minuto.
Muscoli coinvolti: addominali, glutei, cosce

6. In affondo con la gamba destra in avanti e il ginocchio sinistro su uno dei due blocchi, posizionate l'altro blocco all'interno del piede destro.
Piegatevi in avanti, posizionate l'avambraccio destro sul blocco e il sinistro perpendicolare al blocco sul pavimento e distendete la gamba destra dietro di voi, verso sinistra.
Aprite il busto a sinistra, alzando il braccio sinistro. Tornate con il braccio a terra, poi aprite il busto a destra, sollevando verso l'alto il braccio destro.
Continuate alternando le braccia per 30 secondi. Invertite la posizione e ripetete altri 30 secondi.
Muscoli coinvolti: obliqui, schiena, cosce

© pressmaster - Fotolia.com