Outdoor
Outdoor

Golf, questo sconosciuto riserva belle sorprese

Di nuovo sport olimpico dopo 112 anni, il golf allena il cuore, favorisce la concentrazione e permette di stare all’aria aperta.

Di nuovo sport olimpico dopo 112 anni, il golf allena il cuore, favorisce la concentrazione e permette di stare all’aria aperta.

Un po’ sottovalutato in Italia, lo sport del golf è tornato in auge grazie al fatto che alle recenti Olimpiadi di Rio è tornato a essere uno sport olimpico.

Il golf è per tutte le età e si pratica all’aria aperta, e oggi non è più uno sport d’élite. Motivo in più per cimentarsi con qualcosa di nuovo!

Se vi piace camminare e avete concentrazione, tecnica ed equilibrio, il golf è lo sport che fa per voi. In particolare, per giocare a golf si fanno lunghe camminate, perciò bisogna essere un po’ allenati.

  • La semplice camminata del golf innesca una serie di benefici per tutto l’organismo: apparato cardiovascolare, apparato respiratorio, metabolismo.
  • L’intensità del golf è moderata, tuttavia una partita a golf può durare anche 4-5 ore, perciò si fa parecchio movimento.
  • Si allenano anche le articolazioni e tutti i muscoli: le gambe per camminare, le braccia e il busto nei movimenti come lo swing, la rotazione del corpo per colpire la palla che allena schiena, spalle e braccia.

Attenzione agli infortuni: molto frequente il gomito del golfista (come quello del tennista), l’infiammazione del gomito causata da ripetuti e sempre simili movimenti del braccio e del polso, con il palmo rivolto verso il basso.

Per giocare a golf, oltre che imparare la tecnica, bisogna allenarsi, per non farsi male: stretching e allungamento muscolare, esercizi di rotazione, esercizi di flessiblità.

Guardate la serie: Giocare a golf, le regole

foto © Batman57 - Fotolia.com