Sport in gravidanza

Con il pancione o con un piccolo appena nato, le “mamme fitness” spopolano sul web. Ma qual è il confine tra benessere e ossessione?
 

Con il pancione o con un piccolo appena nato, le “mamme fitness” spopolano sul web. Ma qual è il confine tra benessere e ossessione?
 

Tra pesi e selfie, le super patite del fitness sono sempre più numerose, anche tra le future o le neo - mamme. Tutte a sfoderare addominali in vista, pancia piatta e un fisico invidiabile, prima e dopo il parto.

L’ossessione per la forma fisica coinvolge le donne (e gli uomini) in ogni fase della vita

E se finora la delicata fase della gravidanza non era stata coinvolta da questa tendenza, ora non è più cosi. Anche le future mamme si sprecano con selfie super sexy mentre fanno palestra.

Ma qual è il confine tra benessere e ossessione?

Le “#fit-mom” , come si sono auto-battezzate le mamme fitness, nascono con Maria Kang, appassionata di ginnastica che ha postato per prima la foto con i suoi tre bambini e i suoi addominali tonifici, di fianco alla frase “What’s your excuse?”. Come dire: se ce l’ho fatta io con tre bambini, puoi farlo anche tu, non cercare scuse!

 

 Diete ferree, cibi senza zucchero, controllo delle calorie e tanto fitness rendono i corpi delle #fitmom sempre iper tonici, fino alla fine della gravidanza e poi anche dopo il parto.

  • Spesso queste mamme sono troppo magre, e di certo sono fanatiche e un po’ vanitose nell’ostentare i loro corpi mentre fanno pesi.
  • C’è da dire che queste mamme super toniche sono a volte professioniste del fitness, che hanno consacrato il loro tempo a questa attività e quindi non possono essere rappresentative della maggior parte delle donne.

Un ginecologo francese, Jacques Lansac, è intervenuto sul tema. Secondo lui, lo sport eccessivo e in particolare quello di muscolazione, non è sempre positivo: può causare contrazioni e provocare in alcuni casi un parto prematuro. Meglio optare per yoga e nuoto.

  • Perché rischiare? La gravidanza e la nascita di una vita sono eventi unici, che andrebbero preservati e mai messi a rischio!

Pensateci bene: una soluzione "moderata" c'è, c'è sempre una via di mezzo. Yoga e nuoto in gravidanza e dopo il parto si può sempre approfittare del passeggino per fare lunghe camminate: fate la spesa giornaliera con il passeggino, andando a piedi e lasciate a casa l’auto ogni volta che vi è possibile.

Spingete il passeggino, o allenatevi con il vostro bambino in maniera creativa: questo è sicuramente un modo intelligente per perdere peso. Leggete Come fare fitness con il vostro bambino!