Sport in gravidanza
Sport in gravidanza

Come fare yoga in gravidanza (5a parte)

Yoga e gravidanza, un binomio perfetto per un corpo tonico e rilassato

Yoga e gravidanza, un binomio perfetto per un corpo tonico e rilassato

Fare yoga in gravidanza permette di rilassare e sciogliere le tensioni: allevia il mal di schiena e le lombalgie, rilassa la mente e permette di prendere coscienza di sè e del proprio corpo.

Il corpo in gravidanza cambia, necessariamente, ma la gravidanza non è una malattia e lo sport non è affatto controindicato.

Scegliere di fare yoga in gravidanza e dopo il parto permette di mantenersi in forma e di ritrovare energie, perdendo i chili di troppo, dopo il parto.

Fare yoga in gravidanza non è affatto una passeggiata: l'obiettivo è sviluppare una resistenza molto forte e potenziare la flessibilità delle anche, oltre che favorire la resistenza al dolore.

  • Eseguite le tre posizioni in piedi che vi proponiamo di seguito in maniera consecutiva.
  • Per allungare i fianchi, aprire le anche, migliorare la forza e la resistenza.
  • Posizione del guerriero II: in piedi a gambe divaricate, ruotate il piede sinistro verso sinistra, aprite le braccia lateralmente, tenendole parallele al pavimento, piegate il ginocchio sinistro fino a portarlo sopra la caviglia sinistra. Mantenetevi in posizione senza dondolare.
  • Posizione del guerriero invertita: ora appoggiate la mano destra sulla gamba destra e allungatevi verso l'alto con il braccio sinistro, sopra la testa. Distendete così completamente il lato sinistro del corpo. Fissate lo sguardo in alto e mantenete la posizione per qualche respiro.
  • Posizione laterale ad angolo: espirando, appoggiate l'avambraccio sinistro sulla coscia sinistra e distendete invece il braccio destro verso l'alto, lungo l'orecchio destro. Mantenete la posizione per un respiro.
  • Ripetete la sequenza tre volte, respirando correttamente.

 

FOTO: Flickr BellyMotherbaby