Come fare pilates in gravidanza: la postura

Guida Guida

In perfetta forma anche in gravidanza con il pilates  

Ti potrebbero interessare

Durante la gravidanza il corpo viene sottoposto a numerose sollecitazioni e parecchi cambiamenti. Gli organi interni si posizionano diversamente per fare spazio al bambino, la colonna vertebrale deve sostenere la pancia, mentre il baricentro si sposterà in avanti.

La postura corretta è fondamentale in gravidanza, per prevenire dolori lombari e sciatica: per ottenerla vanno allenati i muscoli del core.

Il pilates è la disciplina per eccellenza dedicata proprio ai muscoli del core: il loro rinforzo consente di mantenere una corretta postura anche fuori dalla gravidanza, proteggendo la colonna vertebrale.

Come risultato avrete un corpo equilibrato, sciolto e aggraziato, come quello dei ballerini, che studiano proprio per acquisire scioltezza e grazia nei movimenti.

  • Per assumere una corretta postura in gravidanza, quando siete in piedi dovete tenere le gambe rilassate ma distese, con il piede in corretto appoggio su tallone e dita. Il bacino non viene spinto in avanti o all'indietro, ma è in posizione neutra. Spingete l'osso sacro verso il basso.
     
  • Rilassate le braccia lungo il corpo e aprite il torace.
     
  • Rilassate la tensione dal collo e immaginate che un filo fissato in alto sulla testa vi tiri verso l'alto: in questo modo la schiena sarà in allungamento.
     
  • Per assumere una corretta postura quando siete sedute, la schiena va appoggiata correttamente: potete mettere un cuscino dietro la zona lombare.
  • Appoggiate i piedi al pavimento e stirate il collo verso l'alto, rilassando le spalle.
     
  • Evitate di incrociare le gambe, per non rallentare la circolazione.
  • Per camminare in modo aggraziato, fate attenzione a come appoggiate i piedi. Preferite scarpe comode ai tacchi troppo alti, che costringono a spostare il baricentro.
     
  • Fate oscillare le braccia in modo morbido, senza forzature e senza creare tensioni alle spalle.
     
  • Se dovete stare a lungo in piedi, muovetevi ogni tanto sulle gambe, spostando il peso ora sull'una ora sull'altra. Piegate e distendete le dita dei piedi, alzatevi sulle punte, camminate sul posto per evitare i crampi.

Restate su DeabyDay.tv: nei prossimi post vi spiegheremo come allenare i vostri addominali anche in gravidanza, per rimanere in forma e aiutarvi a recuperarla facilmente dopo il parto!

 Foto PhotoXpress © Lev Dolgatsjov

Quando vi alzate dal letto, ancora da sdraiate giratevi su un fianco e spingetevi con il gomito del lato su cui siete appoggiate, sollevando il busto e mettendovi in posizione seduta sul letto. Evitate movimenti bruschi.

Sport e fitness
SEGUICI