Come tornare in forma dopo la gravidanza - parte 3

Guida Guida

Tonificare, ridurre, snellire, ridefinire con gli esercizi per tornare in forma  

Anche se dipende da quanto avete praticato sport durante e prima della gravidanza, a circa sei mesi dopo il parto potete tornare tranquillamente alla propria routine fitness.

Riprendete a fare movimento procedendo per gradi: uscite a fare passeggiate con il bimbo, fate un po' di yoga e stretching, per distendere  e rilassare.

Gli esercizi per riprendere la forma dopo il parto si concentrano su addominali e fascia del core, gambe e glutei.

In quest'ultimo post dedicato alla ripresa della forma post-parto, vi illustriamo 3 esercizi intensi che tonificano gambe e glutei. Provate prima gli esercizi del primo post e quelli del secondo post.

Gli esercizi che vi proponiamo sono semplici, non richiedono attrezzi particolari e si possono praticare dovunque. Iniziamo!

  • In piedi, gambe larghe quanto le anche, ginocchia leggermente piegate, afferrate un peso con ciascuna mano, con i palmi che si guardano.
  • Lentamente scendete verso il pavimento con il busto, spingendo i glutei all'indietro e lasciando cadere le mani distese verso il basso.
  • Contraete i glutei e tornate in piedi.
  • Fate da 1 a 3 serie da 10 ripetizioni.

  • Sdraiatevi a pancia in giù, in posizione di flessione, in appoggio su punte dei piedi e palmi delle mani. Le mani sono leggermente più chiuse rispetto alle spalle.
  • Piegate i gomiti abbassando il petto verso il pavimento. Distendete le braccia e tornate in posizione di partenza.
  • Fate da 1 a 3 serie da 10-20 ripetizioni.

  • In piedi, mani sui fianchi e gambe unite, andate in affondo con il piede destro in avanti, piegando entrambe le ginocchia a 90 gradi.
  • Spingete sulle gambe e tornate con le gambe distese.
  • Ripetete sul lato opposto e fate così 3 serie da 10-20 ripetizioni.

PhotoXpress©Adam+Borkowski

Fate gli esercizi alternandoli a sedute di yoga e pilates per riacquistare flessibilità

Sport e fitness
SEGUICI