Fit News
Fit News

Pilates cadillac: è questo l'allenamento preferito dalle star

Star e influencer non possono più farne a meno: è questa la disciplina del fitness destinata a dominare le tendenze. E i suoi benefici sono tantissimi.

Star e influencer non possono più farne a meno: è questa la disciplina del fitness destinata a dominare le tendenze. E i suoi benefici sono tantissimi.

Kourtney Kardashian, Miranda Kerr e Kate Hudson sono solo alcune delle star che quest’anno hanno scelto di restare in forma il pilates cadillac, la disciplina sportiva che prevede l’utilizzo di un attrezzo e che restituisce tantissimi benefici per il corpo e per la mente.

Una novità, questa, in fatto di tendenze fitness che però non ci stupisce poi molto. Il motivo è presto detto: da anni il pilates viene praticato da star, influencer ed esperte di fitness per mantenersi in forma. Del resto i vantaggi di questa pratica sono riconosciuti da tutti.

Tuttavia, questa variante, ha attirato molta attenzione su di sé. Complici proprio le star che si sono mostrate su questa enorme macchina che ormai popola i feed di Instagram sotto l’hashtag #cadillacpilates. Scopriamo insieme come funziona.

Cos’è il pilates?

Probabilmente il pilates non ha bisogno di presentazioni, tuttavia prima di approfondire la variante con l’attrezzo, vediamo come mai questa pratica è così apprezzata e diffusa.

Il pilates è un metodo fitness che apporta tantissimi benefici. Aiuta, infatti, a migliorare la postura, permette di regolarizzare il baricentro e di rendere più armoniosi e fluidi i movimenti del corpo.

Possiamo considerare gli esercizi di pilates alla portata di tutti anche se, come ogni allenamento, è possibile variare l’intensità e la difficoltà. Sostanzialmente, però, si tratta di una ginnastica dolce che va a lavorare sui muscoli, senza però far aumentare la massa muscolare.

La grande diffusione di questo allenamento, ha fatto sì che nascessero in breve tempo numerose varianti. Tra queste anche il pilates cadillac. Vediamo di cosa si tratta.

Il pilates con l’attrezzo

Il pilates cadillac, come abbiamo anticipato, prevede l’utilizzo di un attrezzo e quindi si differenzia da quello tradizionale a corpo libero. Lo strumento da utilizzare per questo allenamento somiglia molto a un letto sormontato da una struttura metallica che ricorda i modelli a baldacchino.

In realtà, queste, servono a mantenere delle molle e degli accessori con i quali allenarsi, in diverse posizioni e intensità, durante una sessione di fitness. Il grande vantaggio di questo allenamento sta nel fatto che si possono allenare tutti i muscoli del corpo e scegliere su quali insistere, in base alle personali esigenze.

Addominali, dorsali e pettorali, e poi ancora muscolatura delle braccia o delle gambe e glutei. Possiamo scegliere su quali parti del corpo intervenire e poi lavorarci proprio grazie all’attrezzo cadillac.

pilates cadillac

Pilates cadillac: i benefici

Nel pilates cadillac ritroviamo tutti i benefici dell’allenamento tradizionale di fitness, ai quali però si aggiungono la possibilità di lavorare in maniera mirata su alcune parti del corpo, migliorare e correggere la postura, aumentare l’intensità del lavoro in base all’obiettivo prefissato.

I vantaggi del pilates cadillac, però, non finiscono qui. Questo allenamento permette di tonificare e definire i muscoli, aumentare il flusso sanguino e aumentare la resistenza.

Anche se questo metodo non è ancora popolare come il classico pilates, i suoi benefici lo stanno trasformando in un allenamento assolutamente irrinunciabile, come dimostrano le celeb che lo hanno scelto.

Come praticare pilates cadillac

Sono moltissimi a considerare questa variante del pilates tradizionale la più efficiente in assoluto. I vantaggi, come abbiamo visto, sono davvero tanti. A differenza della sua versione più conosciuta, però, il pilates cadillac è consigliato a chi ha già una buona base di partenza: la resistenza delle molle, infatti, lo rende un workout di livello avanzato, anche se la densità è regolabile.

Inoltre dobbiamo considerare che non si tratta di un allenamento propriamente casalingo. Le dimensioni dello strumento cadillac, infatti, sono piuttosto importanti.

Inoltre, considerando che non possiamo considerarlo un allenamento per principianti, il consiglio è quello di iniziare a praticare il pilates cadillac con l’aiuto di un trainer esperto. I benefici saranno visibili sin da subito!