Fit News
Fit News

Come ridurre la pancetta: aerobica o pesi?

Secondo gli ultimi studi, per avere la pancia piatta è più efficace sollevare pesi tutti i giorni anziché fare attività aerobica. Scopriamo perchè!

Secondo gli ultimi studi, per avere la pancia piatta è più efficace sollevare pesi tutti i giorni anziché fare attività aerobica. Scopriamo perchè!

Il nostro peso corporeo  è il risultato in parte del nostro corredo genetico, poi del tipo di metabolismo, della cultura e dell'ambiente in cui si vive. L'eccesso di peso e l'obesità sono invce il risultato di uno sbilanciamento energetico: si mangia troppo e si fa poco movimento.

  • Gli studiosi hanno eseguito una ricerca su 10.500 uomini sani negli Stati Uniti, di età superiore ai 40 anni, che hanno partecipato allo follow up degli studi eseguiti tra il 1996 e il 2008
  • Per ciascuno è stata segnata la circonferenza della vita, il peso e il livello di attività fisica
  • Il team ha analizzato i cambiamenti nel loro livello di attività durante il periodo di 12 anni e come tale attività avesse influenzato il giro-vita
  • Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Obesity


I risultati hanno mostrato che gli uomini che avevano aumentato il tempo speso a sollevare pesi di 20 minuti al giorno erano riusciti a ridurre il giro vita più di coloro i quali avevano incrementato di 20 minuti al giorno l'attività aerobica.

Ovviamente chi aveva fatto meno attività fisica aveva visto allargarsi il giro vita.

Anche se l'attività aerobica è collegata a un minor accumulo di peso, rispetto al sollevamento pesi, è il giro vita il vero indicatore della salute negli over 40.

I migliori risultati per diminuire la circonferenza in vita sono derivati dall'abbinata aerobica + sollevamento pesi.

Coinvolgersi nel training di resistenza o combinando tale esercizio all'esercizio aerobico può aiutare a ridurre il grasso addominale, aumentando o comunque preservando la massa muscolare.

Lo studio sottolinea l'importanza del sollevamento pesi nel ridurre l'obesità addominale.

Per mantenere il giusto peso e un giro vita salutare è fondamentale unire il sollevamento pesi all'esercizio aerobico.

Foto © Jasminko Ibrakovic - Fotolia.com