Fit News
Fit News

Città Attiva: il fitness si fa in centro

È nata una nuova app che vi accompagna a fare fitness nel centro delle città italiane. Scopriamo come funziona!

È nata una nuova app che vi accompagna a fare fitness nel centro delle città italiane. Scopriamo come funziona!

Se fare fitness nei centri storici finora era sembrato alquanto improbabile, ora le cose potrebbero cambiare grazie al progetto "Città attiva per la salute a km zero, costo zero, impatto zero".

Con Città Attiva il fitness diventa a portata di uomo e di centro città, ecologico ed economico!

  • Città Attiva nei centri storici è un applicativo per chi vuole fare trekking urbano in città: esercizio lento alla scoperta del patrimonio storico e paesaggistico della propria città.
  • I percorsi pubblicati all'interno dell'app si chiamano "muovi Città" e sono specifici per ciascuna città.


Da oggi si può fare trekking, correre, andare in bicicletta nel centro storico delle città, a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi momento dell'anno: il navigatore fotografico dell'app permette di creare un itinerario predefinito che associa l'esercizio fisico lento alla scoperta di luoghi d'arte e luoghi storici delle città italiane.

Con Muovicittà ogni percorso diventa un impianto sportivo tascabile e personale.

Per ora sono attivate MuoviVE (Venezia), MuoviMO (Modena) e il prototipo MuoviVI (Vignola);  come new entry attivate segnaliamo MuoviDONIA (Manfredonia), MuoviBO (Bologna) e MuoviFERMO (Fermo) e in un prossimo futuro le città di Reggio Emilia e Ferrara.

Come funziona Città Attiva e Muovicittà?

  • Prevedono un navigatore fotografico realizzato come un mazzo di carte da gioco.
  • Le fotografie del "percorso circolare" formano un binario lungo più chilometri, che segue un itinerario definito.
  • Il "Chilometro in resa salute" è invece un percorso vita da realizzare al parco, sul lungomare o in un centro sportivo, lungo un chilometro e fatto con tabelle fisicamente installate sul percorso, che indicano come correre e camminare alla giusta velocità e intensità.
  • Il progetto fa conoscere inoltre le raccomandazioni dell'OMS per stare in salute.
  • Anzichè riepilogare i risultati raggiunti come le classiche app fitness, questa volta viene consegnato all'utente finale un obiettivo, su dove e come fare esercizio per rimanere in salute.
  • L'app controlla l'esecuzione del percorso.
  • Il navigatore funziona con una velocità di passo preimpostata ed è la prima app per chi cammina veloce e non per chi corre.
  • Gli edifici storici e i punti più importanti del centro vengono descritti visivamente e con l'audio.

L'app Muovicittà sollecita a fare esercizio fisico costante, anche se lento, alla velocità corretta per la propria salute e per girare nei centri storici in percorsi interessanti e mai banali: un nuovo modo per visitare le città camminando.

Muovicittà si trova per ora solo per iPhone e si scarica dall'App Store qui.

Foto @ Fotolia © mr.markin