Fit News
Fit News

Kinesio taping: il cerotto per gli sportivi

Vi spieghiamo come funziona Kinesio, il cerotto più in voga tra gli sportivi e come utilizzarlo al meglio!

Vi spieghiamo come funziona Kinesio, il cerotto più in voga tra gli sportivi e come utilizzarlo al meglio!

Da quando Balotelli, nel togliersi la maglietta dopo il gol, ha mostrato le strisce azzurre sulla schiena, quello del kinesio taping è diventato il fenomeno sportivo del momento.

Kinesio Taping Method non è una pratica nuova nel mondo degli sportivi. Nasce negli anni Settanta, ad opera del dottor Kenzo Kase e appare per la prima volta alle Olimpiadi di Seul nel 1988; in Europa invece arriva solo nel 2004, alle Olimpiadi di Atene.

Il dottor Piero Volpi, del reparto Ortopedia del ginocchio e traumatologia dello sport all'Humanitas di Milano ha chiarito proprietà e caratteristiche del Kinesio Taping.

  • Il kinesio taping è una metodica basata sull'applicazione di un cerotto elastico in cotone, brevettato per il trattamento di lesioni di natura neurologica od ortopedica
  • Il cerotto si usa perciò per alleviare il dolore derivato da contratture e tensioni muscolari, oltre che per trattare piccoli edemi o ematomi sottocutanei
  • Qualche esempio? Tendiniti, frequenti in chi gioca a calcio o corre, artrosi cervicale, altrettanto frequente in chi si allena soprattutto outdoor
  • Il cerotto kinesio taping è utile agli sportivi, professionisti e non

A seconda della posizione in cui vengono applicati, i cerotti possono inibire un muscolo contratto che preme sui recettori del dolore, o stimolare un altro muscolo che lavora poco.

Per curare gli edemi, invece, il cerotto viene applicato a forma di ventaglio, sollevando così la pelle e favorendo il riassorbimento dell'edema.

L'applicazione del kinesio taping, quindi, aiuta a ridurre il dolore, l'infiammazione, la fatica e il dolore muscolare.

Inoltre il cerotto protegge tendini e legamenti: aiuta infatti a mantenere in posizione corretta le articolazioni e aumenta la percezione di stabilità. Kinesio taping è in cotone, privo di lattice per ridurre le allergie, e molto elastico: è quindi comodo da "indossare", perchè non costringe a posizioni innaturali.

Non esistono controindicazioni all'utilizzo del cerotto: è meglio però che ad applicarlo sia un terapista esperto perché, se non applicato correttamente, non dà alcun beneficio.

FOTO Kinesio Taping Italia