Fit News
Fit News

Bevete caffè per dare il giusto sprint allo sport

Bere caffè prima di fare sport aiuta a concentrarsi e migliora le performance: lo dicono le ricerche!

Bere caffè prima di fare sport aiuta a concentrarsi e migliora le performance: lo dicono le ricerche!

Il caffè viene spesso demonizzato: non se ne deve bere troppo, anzi. Massimo tre tazzine al giorno, per non aumentare la pressione, interferire con il sonno, ecc.

Alcune recenti ricerche, tuttavia, hanno rivalutato le proprietà e i benefici della classica tazzina di caffè

Alla Coventry University, in Gran Bretagna, le ricerche condotte hanno dimostrato che il caffè dà il giusto sprint per raggiungere gli obiettivi del vostro allenamento.


Gli atleti lo sanno: una tazza di caffè prima del workout dà uno "strattone" alle performance, specialmente se vi allenate in sport di resistenza come corsa o bicicletta.
 

  • La caffeina aumenta il numero di acidi grassi che circolano nel sangue, e questo aiuta a pedalare più a lungo - poiché i muscoli riescono ad assorbire e bruciare quei grassi per avere energia, lasciando le scorte di carboidrati alla fine dell'allenamento
  • La caffeina è la droga più popolare in chi pratica sport a livello agonistico. Sono stati testati circa 20 mila atleti olimpici e più di due terzi di essi avevano caffeina nelle urine, in particolare triatleti, ciclisti e vogatori.

Si sapeva meno invece degli effetti della caffeina in attività a minor impatto, come pesistica, calcio, basket:

I ricercatori della Coventry hanno utilizzato 13 giovani uomini in forma e allenati, chiedendo loro di ripetere un regime di sollevamento pesi standard. Un'ora prima dell'allenamento hanno consumato una bevanda senza zucchero contenente caffeina. In una seconda occasione hanno consumato la stessa bevanda ma senza caffeina. A seguire si sono allenati come d'abitudine.

I risultati? Il punto di stanchezza arriva molto più tardi in chi aveva consumato caffeina prima di allenarsi. Inoltre, erano riusciti a fare molte più ripetizioni rispetto a quando avevano bevuto il drink caffeine free.

Gli stessi ragazzi del campione hanno inoltre affermato di sentirsi meno stanchi durante il workout e talmente entusiasti, alla fine, da volerlo ripetere molto presto!


In sostanza, quindi, la caffeina aiuta a impegnarsi di più: ci si allena più intensamente e si è meno stanchi e più attivi anche alla fine dell'allenamento
 

Un altro studio si è concentrato sull'attività anaerobica, coinvolgendo un campione di volontari che giocano regolarmente sport di gruppo come basket o calcio, quindi sport nei quali si ripetono sprint molto intensi.

  • I volontari hanno avuto un miglioramento delle performance del 16% bevendo caffeina un'ora prima del workout
  • Ma non soltanto: lo studio ha inoltre appurato che la caffeina influisce positivamente sul sistema nervoso centrale e su quelle parti del cervello collegate all'attenzione e al coordinamento motorio

Foto Credit © yo- - Fotolia.com

Tipsby Dea

Caffeina eccitante

La caffeina è un eccitante legalizzato anche dalla commissione per i Giochi Olimpici