Fit News
Fit News

Vivete meglio e più a lungo facendo fitness

Lo conferma la scienza: si vive più a lungo, migliora l’aspetto e si tengono lontane le malattie facendo fitness in modo regolare!
 

Lo conferma la scienza: si vive più a lungo, migliora l’aspetto e si tengono lontane le malattie facendo fitness in modo regolare!
 

Non si tratta solo di dimagrire, eliminare la pancetta, mostrare un fisico snello… Fare fitness è un modo per stare meglio con se stessi e più a lungo!

Fare fitness fa vivere più a lungo e ora lo confermano anche le ultime ricerche

Uno studio pubblicato dalla George Washington University ha verificato un'associazione positiva tra esercizio fisico e longevità.

Sono stati monitorati più di 2 mila uomini ipertesi, di età superiore a 70 anni, sottoponendoli a test di "tolleranza" all'esercizio fisico. I partecipanti al test sono stati divisi in quattro gruppi, in funzione dell'intensità dell'esercizio applicata.

La sperimentazione ha evidenziato che l'aspettativa di vita era migliore dell'11% già con un'intensità medio-bassa dell'attività.

Camminare mezz'ora al giorno velocemente è l'intensità sufficiente per ottenere questa prospettiva

Il tipo di attività fisica che terrebbe maggiormente lontane le malattie e garantirebbe quindi una più elevata aspettativa di vita sarebbe quella aerobica, ovvero l'esercizio di resistenza, praticato a intensità media.
L'attività di resistenza regola il flusso del sangue, tiene pulite le arterie contrastando il colesterolo, migliora la circolazione e la salute delle ossa.

Ma non solo. Uno stile di vita basato su un moderato esercizio fisico e su un regime alimentare equilibrato può portare a un rallentamento dell'invecchiamento cellulare: attività fisica ealimentazione anti-età basata su frutta verdura e con scarsi grassi animali sono la combinazione d'eccellenza che, unita a una media intensità dell'esercizio fisico, garantisce un rallentamento dell'invecchiamento cellulare.

Non serve essere degli atleti, fare gare o competizioni, basta allenarsi in modo costante e sfruttare ogni occasione per muoversi!