Workout
Workout

Allenamento con la corda: 5 motivi per iniziare

Snellisce il punto vita, rinforza il cuore, fa divertire… saltare con la corda regala tanti benefici! Se non siete ancora convinte, scoprite 5 motivi per iniziare a saltare!  

Snellisce il punto vita, rinforza il cuore, fa divertire… saltare con la corda regala tanti benefici! Se non siete ancora convinte, scoprite 5 motivi per iniziare a saltare!  

C’è chi dice che se impari a fare allenamento con la corda non smetti più: forse perché si torna bambine, forse perché ci si diverte, perché muovere la corda è un movimento così ritmico e "atavico"...che ci fa dimenticare che ci stiamo allenando… sul serio. I motivi possono essere tanti ma il succo è lo stesso: allenarsi con la corda è uno dei top-allenamenti per restare in forma divertendosi.

La corda poi è semplice da portare anche in vacanza, ma anche durante i viaggi di lavoro e i weekend fuori porta: minimo spazio, massimo risultato! Velocità, equilibrio, tanto coordinamento sono le doti che - se non le avete già - conquisterete strada facendo. 

Non siete ancora convinte? Provate a leggere i nostri 5 motivi per iniziare a saltare la corda! Ah, prima di iniziare: se siete alle prime armi, scegliete una corda leggera, che sarà più semplice da maneggiare e controllate la misura. Mettetevi con i piedi al centro della corda e tenete le due estremità con le mani: le maniglie devono arrivare alle ascelle.

5. È un ottimo riscaldamento pre-allenamento

via GIPHY

Anziché con la solita corsetta o camminata veloce, provate a riscaldarvi saltando alla corda: è un ottimo modo per alzare il ritmo del sangue. Scioglierete i muscoli di gambe, braccia, spalle e rinforzerete in maniera attiva tutta la fascia del core. Non vi resta che provare...

4. Richiede - e aiuta a sviluppare - una buona connessione tra mente e corpo

Saltare la corda vi aiuterà a scaricare lo stress e ad allontanare i pensieri che vi rendono nervose. Dovrete infatti lasciare stare tutto il resto e... concentrarvi sul movimento, per non sbagliare e ricominciare daccapo. Così, il corpo e i pensieri dovranno essere allineati in maniera costante, per saltare con la corda a lungo e bene. Come fa Katy Perry nei suoi concerti...

3. Ne bastano 10 minuti (continui) per un allenamento tostissimo!

via GIPHY

Forse per correre 10 minuti sono pochi, ma provate a saltare con la corda per 10 minuti di fila! Muoverete tutto il corpo, svilupperete il coordinamento e l'agilità, allenerete il fiato e vi divertirete in una vera sfida con voi stesse! E, almeno all'inizio, non sarà facile fare più di due saltelli di fila senza inciampare...

2. Fa bruciare calorie come pochi altri workout 

via GIPHY 

Anche se saltate lentamente, potrete bruciare fino a 16 calorie al minuto: lavorate con 3 round da 10 minuti e avrete bruciato quasi 500 calorie in mezz’ora

1. Migliora la densità delle ossa

via GIPHY

L’allenamento a medio impatto del salto con la corda permette di migliorare la densità ossea ma non impatta su muscoli e articolazioni tanto quanto la corsa. 

Foto: Pixabay