Moda
Moda

Corsetti, bustini e bustier: la lingerie a vista che fa tendenza

Con o senza spalline, in pizzo, raso o velluto sottolineano la silhouette con sensualità. Otto look da copiare per indossare con stile il corsetto.

Con o senza spalline, in pizzo, raso o velluto sottolineano la silhouette con sensualità. Otto look da copiare per indossare con stile il corsetto.

Troppo bella per restare nascosta, la lingerie si è “spostata” dal cassetto dell’intimo all’armadio. Chi di noi non ricorda Carrie in Sex & the City sdoganare la lingerie a vista quale scelta di stile da vere fashioniste? Non parliamo soltanto della sua sfilata in Dolce&Gabbana in mutandine e spolverino, ma del modo con cui la nostra fashion icon immaginaria preferita ci ha insegnato a sfoggiare la biancheria intima come il più glamour degli indumenti.  Il trend dei corsetti, bustini e bustier a vista ha radici ancora più profonde: inventati ai tempi della Grecia antica, a partire dal Rinascimento questi indumenti sono diventati una parte fondamentale dell’abbigliamento femminile. La loro funzione nasce per definire il busto, e ancora oggi ci seducono con il loro fascino, grazie alla capacità di modellare il fisico e mettere in evidenza il punto vita e il decolleté.

LEGGI ANCHE: Bridgerton, 6 trend moda da copiare

Come indossare corsetti, bustini e bustier

Come indossare il corsettoFoto: tverdohlib - 123RF

Innanzitutto, facciamo un po’ di chiarezza: sono tutti e tre sexy, e spesso si usano i tre termini ciascuno come sinonimo degli altri. Senza pretese di accuratezza filologica, quindi, cerchiamo di capire come inserire questi indumenti nei nostri outfit.

Dimentichiamo la corsetteria iper costrittiva in stecche di balena, un incubo di lacci e gancetti che rimanda istintivamente a un immaginario dark. Oggi la lingerie a vista fa tendenza ed è decisamente più confortevole, tanto che top, gilet e giacche si appropriano, in un certo, del look e delle forme dei bustier, trasformandoli in capi portabili con ogni tipo di stile. Scopriamo insieme alcune dritte per indossarli con gusto e sentirci super seduttive.

Sotto il blazer

Corsetto e blazerFoto: zalando.it

Il corsetto con reggiseno integrato, con o senza spalline, è perfetto per questo utilizzo. Per essere sexy con nonchalance, abbinate questo sottogiacca con un blazer tinta unita a contrasto. Questa soluzione è adatta per un’uscita serale, anche formale se opterete per un corsetto in satin. Il nostro consiglio è di indossarlo su una pencil skirt o su dei pantaloni a sigaretta, abbinati con delle scarpe con tacco a stiletto. Per personalizzare al meglio la vestibilità rispetto alla propria fisicità, è bene tenere conto della forma delle coppe e scegliere di conseguenza il modello di corsetto in base alla tipologia di reggiseno: push up, imbottito, con ferretto o senza, in modo che il corsetto possa adattarsi bene al seno.

Body effetto corsetto e jeans

Body effetto corsetto e jeans

Foto: hm.com

In pizzo o con velate trasparenze, con le spalline sottili oppure a manica lunga, sotto forma di body il corsetto risulta più morbido e comodo come un top, ma dà un twist speciale a un look casual. Indossato sopra un paio di jeans, risulta quindi versatile per occasioni di giorno e di sera. Naturalmente, la differenza la faranno gli accessori: sneakers e cintura con borsa durante la giornata, mentre una maxi pochette vintage e decolleté nere, nude o rosse rappresentano il match ideale per un’uscita serale. Anche in questo caso, comunque, è consigliabile scegliere tra i modelli di jeans che risultino più donanti rispetto alle nostre forme e proporzioni.

LEGGI ANCHE: Storia delle Louboutin, le celeberrime scarpe dalla suola rossa

Mini bustier e pantaloni palazzo

Mini bustier e pantaloni palazzoFoto: marella.com

Gli opposti si attraggono, nella vita come nella moda: una coppia di tendenza è senza dubbio costituita dal mini bustier, anche in versione corta e dalla struttura rigida, con un paio di pantaloni fluidi in crêpe di lana (opzione invernale) o in viscosa (opzione estiva). Una mise elegante e sexy al tempo stesso, molto valida anche in occasioni formali, come una cerimonia, soprattutto se accompagnata da un’acconciatura che accarezzi morbidamente le spalle, come un semiraccolto laterale.

Bustino e camicia

Bustino e camiciaFoto: rinascimento.com

No, non temete l’effetto Pirati dei Caraibi. L’accoppiata bustino e camicia vive, in realtà, di infinite combinazioni. Questa tendenza appaga chi ama sperimentare e trasformare l’armadio in un caleidoscopio di look, tutti da inventare mixando anche capi apparentemente distanti tra loro anni luce. Provate insieme la classica camicia bianca di taglio maschile con un micro-corsetto in pizzo, indossato a mo’ di cintura: il risultato vi sorprenderà.

T-shirt con stampa corsetto

T-shirt con stampa corsettoFoto: twinset.com

Una variante super casual, ma con un tocco glamour, del trend che vi abbiamo appena descritto, più disinvolta perché stavolta è rappresentata da una semplice T-shirt. Il corsetto, in questo caso, non serve per evidenziare il punto vita, ma per dare carattere a un capo d’abbigliamento semplice, tuttavia senza appesantirlo. Ironica e sorprendente, da provare con un paio di pantaloni wide leg e gli anfibi.

LEGGI ANCHE: Come indossare gli anfibi: 5 look da copiare

Bustier e shorts

Bustier e shortsFoto: lekcej - 123RF

Un’unione basata sul “corto”, che farà felici le più modaiole: partire da un ton sur ton (benissimo anche un total denim) oppure giocate conciliando i contrasti. Un abbinamento insolito è quello che mette insieme il bustier con inserti in pizzo e un paio di pantaloncini sportivi, completato nella stagione fredda da una giacca in ecopelliccia.

Corsetto con maniche lunghe

Corsetto con maniche lungheFoto: shopcider.com

Il corsetto con maniche può essere considerato un’alternativa molto glamour a una giacca avvitata o a una maglietta aderente. Morbido, simile a una blusa, anche con maniche a palloncino, in raso o in velluto valorizza la scollatura con eleganza e sobrietà. Da portare sui jeans, oppure con una gonna: quella ideale per questo tipo di corsetto è a ampia e a pieghe, non a caso questo outfit richiama un gusto un po’ rétro, femminile e di buon gusto.

Abito bustier

Abito bustierFoto: sisley.com

Potremmo definirlo un passepartout: l’abito bustier valorizza al meglio chi ha un seno piccolo, e può essere declinato in tutte le lunghezze e con diverse tipologie di tessuti, con effetti differenti. Più strutturato e classico in taffetà, chic e divertente in tulle, romantico e sensuale in pizzo. Con o senza spalline, l’abito bustier è una scelta perfetta per essere alla moda anche nelle occasioni più importanti.