Moda
Moda

Abbigliamento e accessori vintage: 10 idee per l'estate

Abbigliamento vintage, non è mai stato così di moda: se fino a pochi anni fa era più un consumo di nicchia, solo per appassionati, oggi è una risorsa fondamentale per avere un guardaroba super trendy.

Abbigliamento vintage, non è mai stato così di moda: se fino a pochi anni fa era più un consumo di nicchia, solo per appassionati, oggi è una risorsa fondamentale per avere un guardaroba super trendy.

Vintage è bello per tantissimi motivi: innanzitutto perché un capo o un accessorio provenienti da un altro decennio hanno una storia da raccontare, una personalità che spesso ai capi nuovi manca (soprattutto se guardiamo al fast fashion). Poi, a meno che non parliamo di pezzi griffati, generalmente acquistare abbigliamento second-hand vuol dire risparmiare, senza però rinunciare alla qualità. Un terzo punto a favore del vintage è la sostenibilità: più capi usati acquistiamo, meno capi nuovi domandiamo al mercato, meno risorse vengono sprecate per la sovrapproduzione, uno dei problemi più significativi che la moda sta affrontando in questo momento storico. E poi, vogliamo mettere la bellezza di possedere un pezzo “unico”, diverso dalle produzioni di massa che si trovano nella maggior parte dei negozi?

LEGGI ANCHE: I decenni della moda tra vintage e attualità

Abbigliamento e accessori vintage di tendenza per l’estate

Magari siete già delle fanatiche del vintage, oppure non vi siete mai avvicinate a questo mondo: quest’estate è l’occasione perfetta per fare il vostro shopping di vintage must-have per stagione nei mercatini di second-hand, nei negozi specializzati oppure online. Vi guidiamo all’acquisto con 10 idee per il guardaroba estivo.

Abito a fiori vintage

Il riferimento è Liv Tyler in Io ballo da sola. Nel film di culto degli anni ‘90, il suo look è fresco e romantico, in linea con il suo personaggio di giovanissima americana in vacanza nel Chianti. In linea con lo spirito del personaggio, indossa friulane e flower dress. Le stampe floreali sono uno dei trend per la moda estate da cui prendere ispirazione: scegliete un abito a fiori vintage corto e abbinatelo a un paio di sneakers bianche, oppure un maxi dress a fiori con manica a palloncino, ideale con una maxi pochette e sandali flat.

LEGGI ANCHE: Moda anni '90, il ritorno. 5 capi e accessori must-have

Borsa di paglia vintage

Parliamo di un modello molto di tendenza, proposto in versione luxury da brand come Loewe, Chloé e Max Mara. Per distinguervi, sceglietelo vintage, anche no-logo: mini o maxi, per la spiaggia o anche in città. Se volete concedervi un piccolo lusso, tra i marchi da tenere d’occhio vi segnaliamo Rodo: con un po’ di pazienza scoverete una pochette in paglia o in midollino, passepartout di stagione per le cerimonie così come per una serata romantica in riva al mare.

Cintura vintage con maxi fibbia

Da indossare con jeans, short e abiti in cotone leggero, la cintura con maxi fibbia è un must-have dell’abbigliamento vintage, trattandosi di un accessorio strategico per arricchire e variare i nostri outfit con un dettaglio particolare. Sceglietela in cuoio di qualità, anche traforato, con maxi fibbia rotonda liscia o intarsiata. Le più iconiche sono le cinture El Charro, un brand molto di moda tra anni ‘70 e ‘80, con impunture a contrasto o borchie e decori di rose rosse, o altri decori ispirati al mito del vecchio West.

Bottoni gioiello vintage

Se avete fortuna ne troverete di davvero speciali nelle scatole del cucito delle mamme e delle nonne. Oppure vi innamorerete di un capo d’abbigliamento vintage essenzialmente per la bellezza dei suoi bottoni gioiello. Molto in voga dagli anni ‘60 agli anni ‘90, sono pezzi importanti da riutilizzare in maniera creativa: sdrammatizzateli con outfit molto semplici e colori neutri, come il bianco e il nero, il denim o le tonalità pastello. Potete anche usarli per personalizzare una borsa in tela o uno zainetto molto semplice.

Jeans Levi’s 501 vintage

Vi sveliamo un segreto: i capi iconici vengono rivisitati periodicamente. Dettagli, materiali, piccole modifiche al modello… Ecco perché, anche quando, come nel caso dei Levi’s 501, il modello è ancora in catalogo, la vestibilità di un capo vintage è diversa da quella dei capi attualmente in commercio. Per diffidare dalle imitazioni, bisogna saper riconoscere un paio di jeans vintage autentici da alcuni dettagli che solo un occhio attento può notare. Per questo tipo di acquisti, meglio rivolgersi a negozi specializzati in abbigliamento vintage, che possano offrire delle prove dell’autenticità del prodotto: acquisterete non un semplice paio di jeans, ma un capo con una storia senz’altro originale.

LEGGI ANCHE: Modelli di jeans: guida definitiva per sceglierli

Gonna midi a ruota vintage

L’ispirazione anni ‘50 è dichiarata: siete pronte a sentirvi un po’ come Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza, nella famigerata scena in cui il vento proveniente da una grata della metropolitana le solleva la gonna? Non c’è bisogno di essere così esibizioniste per indossare una gonna midi a ruota, in tessuto più o meno strutturato, stampato oppure pastello. Abbinatela con una semplice camicia bianca, e avrete un ouftit da sfoggiare in ufficio come a cena. Oppure sceglietela in tessuto jeans (un altro trend di stagione) con una T-shirt basic o con un top in raso dalle spalline sottili.

Foulard vintage

Anche se il vostro budget non vi consente di acquistare un carré vintage di Hermès, non farete fatica a trovare un foulard vintage in pura seta a un prezzo più che ragionevole. Un pezzo affascinante per le sue stampe (floreali, geometriche o equestri), ma soprattutto per la sua estrema versatilità. A seconda delle dimensioni e delle occasioni, potrete usarlo in maniera classica, come scaldacollo, oppure al posto di una cintura, di un pareo, oppure ancora per realizzare un’acconciatura o legato alla borsa, per un tocco deliziosamente rétro. Se avete una buona manualità, inoltre, troverete online un’infinità di tutorial per creare un top con il foulard in poche mosse.

LEGGI ANCHE: Non solo al collo! Come indossare (con stile) il foulard

Cerchietto vintage

Il suo ritorno dirompente in passerella ci fa pensare che andare a caccia di un cerchietto vintage sia decisamente un’ottima idea. Come interpretare questo accessorio dipende solo da noi: in generale aiuta a tenere la chioma ordinata, ma soprattutto crea un’attenzione sulla parte superiore della testa, senza però risultare ingombrante e “impegnativo” come un cappellino. I più bei cerchietti vintage sono a fascia, lisci o impreziositi da ricami gioiello: la nostra fonte di ispirazione è la regina Grace Kelly.

Bracciali rigidi


Per un tocco glamour in perfetto stile anni ‘60 e ‘70, aggiungete uno o più bracciali rigidi vintage ai vostri look estivi. Sceglieteli non necessariamente preziosi (in quel caso, il non plus ultra sarebbe il bracciale Bone di Tiffany della collezione Elsa Peretti) in bachelite o in legno, o anche in plastica con piccoli strass preziosi incastonati. Che siano modesti o di alta bigiotteria, l’importante è indossarli impilati solo se identici o appartenenti alla stessa seria, altrimenti singolarmente, e rigorosamente sulle braccia nude: renderanno speciale un outfit casual, mentre per la sera risulteranno super sensuali su un long dress.

Borsa cult

Per cosa concedersi un budget altospendente, se non per una borsa iconica del passato? La nostra scelta ricadrebbe su una baguette Fendi disegnata da Maria Grazia Chiuri, un modello ritornato di tendenza proprio nelle ultime stagioni. Il nostro consiglio è di cercare online su siti specializzati, come Vestiaire Collective, che effettuano controlli sull’originalità di oggetti così importanti e costosi e sulle condizioni del pezzo vintage (si va dalle buone condizioni fino al mai indossato).