Ricette base
Ricette base

Fantasie di primavera: 10 ricette con i piselli

Nutrienti e leggeri, i piselli sono un jolly della tavola: per dare gusto e sapore ad antipasti, primi e secondi.

Nutrienti e leggeri, i piselli sono un jolly della tavola: per dare gusto e sapore ad antipasti, primi e secondi.

I piselli sono un legume dal sapore dolce e tutto da gustare, che annuncia come pochi altri l’arrivo della primavera. Le possibilità offerte dai piselli in cucina sono davvero tante: si possono passare e ridurre in vellutata, accompagnare come goloso contorno a secondi piatti di carne e pesce, utilizzare come ingrediente principe di polpette, risotti e torte salate.

Qui potete trovare tanti suggerimenti utili e creativi che conquisteranno grandi e piccini: sperimentate le nostre ricette!

Risotto ai piselli

Un primo piatto nutriente che, con l’aggiunta di erbe aromatiche come basilico e prezzemolo, diventa anche irresistibilmente profumato. Ecco come si cucina.
 

Polpette con i piselli

Le polpette con i pisellisono un secondo piatto vegetariano che non mancherà di conquistare i vostri bambini, un’idea creativa e nutriente, ottima alternativa alle classiche crocchette di carne.
 

Quiche piselli e prosciutto

Una deliziosa torta salata arricchita da uova e Parmigiano Reggiano, da assaporare come piatto unico o come antipasto. Si prepara in poche mosse: da tener presente come ricetta last minute!

Penne fave, asparagi e piselli

Le penne fave, asparagi e piselli sono un inno all’arrivo della primavera. È un piatto fresco e gustoso, da condire in modo leggero con un filo d’olio e una spolverata di pecorino, per assaporare tutta la bontà bontà dei suoi ingredienti.
 

Vellutata di piselli

Una crema densa e nutriente che celebra la bontà dei piselli in pochi, semplici mosse. È da assaggiare sia calda sia fredda, magari abbinata a qualche crostino di pane arrostito. Qui la ricetta.
 

Piselli menta e pinoli

I piselli menta e pinoli sono un contorno profumato e sfizioso per cui si consiglia di utilizzare ingredienti freschi. Da abbinare a piacimento a carne, pesce e uova. Seguite la ricetta qui.
 

Muffin salati ai piselli

I muffin salati ai piselli sono un’intrigante ricetta ideale per i primi pic-nic fuori porta con amici e famigliari. Realizzarli è facile e molto veloce. Ecco come si fa.
 

Sformatini piselli e taccole

Gli sformatini di piselli e taccole sono degli originali antipasti che sfrutta due legumi tipici della primavera, che rappresentano in realtà due varianti della stessa pianta. Accompagnati con riso bianco possono essere proposti anche come piatto unico.

Pancakes di piselli con robiola e carote

I pancakes di piselli sono un secondo piatto colorato e leggero arricchito da una deliziosa farcitura di formaggio e carotine. Arrotolati e tagliati a rondelle sono un’intrigante opzione anche per il momento dell’aperitivo. Prepararli è facile.

Seppie con zucca e piselli

Le seppie con zucca e piselli sono un secondo piatto che si cucina in pochi minuti, perché la sua bontà consiste proprio in una cottura breve, che esalti il gusto di tutti gli ingredienti. Alla zucca si possono sostituire le fave o la soia verde. Da provare!