La ginecologa risponde: i test di gravidanza acquistati in farmacia sono affidabili? Guarda il video La ginecologa risponde: i test di gravidanza acquistati in farmacia sono affidabili?.
Gravidanza

La ginecologa risponde: i test di gravidanza acquistati in farmacia sono affidabili?

Anche i test di gravidanza economici e fai da te sono affidabili a patto che si utilizzino correttamente. La parola all'esperta

Il test di gravidanza che si compra in farmacia è un test a tutti gli effetti, è un test immunologico che ha gli stessi principi del test che si può fare in laboratorio. Quello che può cambiare sono i modi standard di fare il test, cioè la donna che fa il test non usa una quantità sufficiente di urina o non lo tiene a contatto una quantità di tempo sufficiente. Mentre quando il test viene effettuato in laboratorio è più facile che il laboratorista abbia dei criteri più standard e che quindi il test possa venire effettuato in una maniera più ripetibile, più sicura. Però di fatto il test che può effettuare la donna con i comuni test che si comprano in farmacia o anche al supermercato hanno esattamente la stessa validità. 

Operatori
Maurizio Poletti
Claudio Lucca

Montaggio
Giulia Cosma

Produzione
Caterina Sacchi

Esperta
Dott. Barbara Bonazzi, ginecologa

Si ringrazia
CED – Centro Educazione Demografica, via Amedei 13 – Milano www.consultorioced.it 

Scopri la Serie La ginecologa risponde: gravidanza e parto