La ginecologa risponde: quanto bisogna ingrassare in gravidanza? Guarda il video La ginecologa risponde: quanto bisogna ingrassare in gravidanza?.
Gravidanza

La ginecologa risponde: quanto bisogna ingrassare in gravidanza?

Il corretto aumento di peso in gravidanza è fondamentale per la salute di mamma e bambino. Chiediamo all'esperta di quanti kg si può aumentare ogni mese.

Una donna in gravidanza può mettere dai 5 ai 25 kg. Noi preferiamo, e in generale per rimanere nell’ambito della salute, è bene che la donna metta tra i 9 e i 12 kg. Quindi attorno a circa 1 kg al mese. Chiaro che ci possono essere delle differenze tra una donna che parte con un normopeso, cioè con un peso giusto per la sua altezza e quindi potrà magari “sgarrare” un pochino di più quindi magari se anche supera i 12 kg di aumento l’organismo li tollera bene. Mentre invece si deve stare più attenti per donne che partono già da prima della gravidanza soprappeso perché in questo caso sarà bene che cerchino di limitare l’aumento di peso proprio perché se superano i 12 kg è più facile che avranno problemi, che possano sviluppare una gestosi ed è questo che a noi preoccupa. 

Operatori
Maurizio Poletti
Claudio Lucca

Montaggio
Giulia Cosma

Produzione
Caterina Sacchi

Esperta
Dott. Barbara Bonazzi, ginecologa

Si ringrazia
CED – Centro Educazione Demografica, via Amedei 13 – Milano www.consultorioced.it 

Scopri la Serie La ginecologa risponde: gravidanza e parto