Amore
Amore

Chi sono gli scambisti?

Scambisti: chi sono, cosa fanno, perché lo fanno e come si inizia con lo scambio di coppia.
 

Scambisti: chi sono, cosa fanno, perché lo fanno e come si inizia con lo scambio di coppia.
 

Gli scambisti sono persone che decidono – consapevolmente e apertamente – di andare a letto con altri partner diversi da quelli con i quali condividono un legame affettivo. Non stiamo quindi parlando di relazioni sentimentali vissute con più partner nello stesso tempo – come nel caso del poliamore – ma di una forma di tradimento consenziente che ha a che fare unicamente con la sfera sessuale.

A praticare lo scambismo è un numero considerevole di coppie (anche nel nostro Paese), alla ricerca di uno svago o di una miccia per riaccendere la passione ormai spenta dopo anni di relazione. Alcune coppie lo fanno settimanalmente, altre solo di tanto in tanto per riprendersi. Ciò che accomuna gli scambisti – a prescindere dai tempi e dalle modalità – è la stessa voglia di divertirsi sotto le lenzuola, con altri. Senza gelosie o paranoie su presunte mancanze di rispetto.

Scambisti: gioco o dipendenza? 
Molte coppie iniziano questa avventura nel mondo dello scambismo per puro diletto. Cercano qualcosa che hanno perso, quell’ebrezza che il sesso ti regala quando il corpo di un altro lo conosci poco e lo devi ancora scoprire. Si inizia con il frequentare i club per scambisti per curiosità, ma c’è il rischio che la macchina non si spenga più e si finisca in una vera e propria forma di dipendenza.

Non tutte le coppie di scambisti scelgono comunque i club privé: molti giocano in casa, coinvolgendo gli amici. Immaginate una comune serata pizza e cinema che si trasforma in una piccola orgia casalinga, in cui finite a letto con la più grande fantasia della vostra vita: il marito della migliore amica. Come in ogni gioco che si rispetti, basta solo stabilire le regole all’inizio e capire se e quando è il caso di fermarsi. Lo scambismo potrebbe fare bene a una coppia ma, nel tempo, potrebbe anche distruggerla definitivamente.