Amore
Amore

Frasi romantiche: le 10 frasi più belle tratte dalle canzoni italiane

Frasi romantiche dal mondo della musica: ecco 10 frasi d’amore tratte da canzoni italiane che vi faranno battere il cuore.

Frasi romantiche dal mondo della musica: ecco 10 frasi d’amore tratte da canzoni italiane che vi faranno battere il cuore.

Sapete perché se vi servono frasi romantiche da dedicare a qualcuno, il luogo migliore nel quale trovarle sono le canzoni?

Perché i testi di una canzone - soprattutto quelle di un tempo -  non sono frutto del caso, non sono una mera sequenza di parole messe insieme per esigenze di copione, ovvero di marketing.

Tra le righe di una canzone troviamo pezzetti dell’anima del cantautore che l’ha composta. Per questo di solito ci fanno venire i brividi e ci fanno provare emozioni indescrivibili, le stesse che hanno travolto i cantanti che sono riusciti a tirarle fuori.

Abbiamo selezionato 10 frasi romantiche estratte da altrettante canzoni che ci fanno sempre battere il cuore. 

10. Frasi romantiche di Gino Paoli: Il cielo in una stanza

Siamo nel 1960 e Gino Paoli scrive questo capolavoro destinato ad essere interpretato per la prima volta da Mina. Subito dopo venne pubblicata una versione dello stesso Gino Paoli. Impossibile non avere in testa questa frase romantica!

Quando sei qui con me, questa stanza non ha più pareti, ma alberi, alberi infiniti... Quando sei qui vicino a me, questo soffitto viola no, non esiste più... Io vedo il cielo sopra noi.

9. Frasi romantiche di Luigi Tenco: Ho capito che ti amo

 

Era il 1964 quando il cantautore Lugi Tenco componeva questo meraviglioso brano. Nel 2006 fu utilizzato come parte della colonna sonora del film Les héros de la famille e fu reinterpretato da Catherine Deneuve. Io quando penso a Tenco penso all'amore, come dimostra questa frase del brano "Ha capito che ti amo".

Ho capito che ti amo quando ho visto che bastava un tuo ritardo per sentir svanire in me l'indifferenza, per temere che tu non venissi più. Ho capito che ti amo quando ho visto che bastava una tua frase per far sì che una serata come un'altra cominciasse per incanto a illuminarsi...

8. Frasi romantiche di Mina: Mi sei scoppiato dentro al cuore

 

Si tratta del 79° singolo di Mina, pubblicato nel 1966. La sua voce inimitabile è riuscita a rendere ancora più romantico un brano in cui basterebbero anche solo le parole a farci sciogliere.

Tu sei arrivato mi hai guardato e allora tutto è cambiato per me. Mi sei scoppiato dentro il cuore all’improvviso, all’improvviso. Non so perché, non lo so perché... All’improvviso, all’improvviso. Sarà perché mi hai guardato come nessuno mi ha guardato mai... Mi sento viva all’improvviso per te.

7. Frasi romantiche di Fabrizio De André: Amore che vieni, amore che dai

Un altro brano del 1966. Una delle ballate più memorabili di Fabrizio De André (anche se fare una classifica della più belle è un’impresa persa in partenza) che parla della contraddittorietà dell’amore, come si capisce dalla frase che segue.

Quei giorni perduti a rincorrere il vento, a chiederci un bacio e volerne altri cento. Un giorno qualunque li ricorderai, amore che fuggi da me tornerai...

6. Frasi romantiche di Lucio Battisti: Ancora tu

Siamo nel 1976 e il duo Battisti-Mogol sforna un singolo destinato a rimanere nella storia della musica italiana. Di recente è stata realizzata anche un versione dal cantautore italo-britannico Jack Savoretti.

Sei ancora tu, purtroppo l'unica, ancora tu l'incorreggibile... ma lasciarti non è possibile no, lasciarti non è possibile, lasciarti non è possibile no, lasciarti non è possibile. Disperazione e gioia mia, sarò ancora tuo, sperando che non sia follia ma sia quel che sia... abbracciami amore mio abbracciami amor mio che adesso lo voglio anch'io.

5. Frasi romantiche di Eduardo De Crescenzo: Ancora

De Crescenzo è solo l’interprete e non l’autore di questo pezzo celeberrimo della musica italiana. Fu presentato a Sanremo nel 1981 e si aggiudicò il premio di una supergiuria per la “migliore intrepretazione”. Ma un uomo che canti queste parole dove si può trovare oggi?

Ancora... ancora...ancora... perché io da quella sera non ho fatto più l'amore senza te... e non me ne frega niente senza te... anche se incontrassi un angelo direi, non mi fai volare in alto quanto lei.

4. Frasi romantiche di Lucio Dalla: Tu non mi basti mai

Gli anni ’90 hanno un protagonista assoluto se cerchiamo frasi romantiche tratte dai maggiori brani musicali italiani: Lucio Dalla. Tu non mi basti mai è un pezzo del 1996 ed è contenuto nell’album canzoni, il 23° del cantautore bolognese.

Vorrei essere il vestito che porterai, il rossetto che userai, vorrei sognarti come non ti ho sognato mai. Ti incontro per strada e divento triste perché poi penso che te ne andrai. Vorrei essere l'acqua della doccia che fai, le lenzuola del letto dove dormirai, l'hamburger di sabato sera che mangerai, che mangerai... Vorrei essere il motore della tua macchina, Così di colpo mi accenderai. Tu, tu non mi basti mai.  Davvero non mi basti mai.  Tu, tu dolce terra mia...  Dove non sono stato mai.

3. Frasi romantiche dei Negrita: Magnolia

Risale, invece, al maggio del 2003 il singolone Magnolia dei Negrita. Segno che anche ai nostri tempi esistono uomini in grado di poterci dedicare (se vogliono) frasi romantiche di tutto rispetto.

Pioggia io sarò per toglierti la sete, e sole salirò per asciugarti bene. Vento arriverò per poterti accarezzare... Ma se vuoi se tu vuoi... Tra fango e neve, fango e neve impazzirò.

2. Frasi romantiche dei Negramaro: Solo per te

Singolo contenuto nell’album Mentre tutto scorre, uscito nel 2005, è considerato uno dei 100 italiani più belli di sempre da Rolling Stone (lo troviamo al 38° posto). Come si può non essere d’accordo di fronte a queste parole?

Solo per te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somiglia a te.

1. Frasi romantiche di Tiziano Ferro: L’amore è una cosa semplice

Singolo estratto dall’omonimo album del 2011, è solo uno dei tanti brani di Tiziano Ferro dal quale estrapolare frasi romantiche ad effetto batticuore immediato!

Ti verrò a prendere con le mie mani e sarò quello che non ti aspettavi... Sarò quel vento che ti porti dentro e quel destino che nessuno ha mai scelto.  E poi l'amore è una cosa semplice e adesso, adesso... adesso te lo dimostrerò.