Amore
Amore

Colpo di fulmine: ci credono più gli uomini delle donne

Chi dice che il colpo di fulmine sia roba da femmine si sbaglia di grosso: un recente sondaggio ha dimostrato il contrario.

Chi dice che il colpo di fulmine sia roba da femmine si sbaglia di grosso: un recente sondaggio ha dimostrato il contrario.

Vi è capitato mai di innamorarvi di qualcuno a prima vista? A me sì, e più di una volta. All’inizio pensavo che il colpo di fulmine fosse un cliché romantico sponsorizzato dai film per aumentare gli incassi. Ma ritrovandomi a viverlo sulla mia pelle, ho cambiato idea. Anzi, le persone che ho amato di più sono quelle che mi sono piaciute fin dal primo sguardo.

Pensavo, anche, che il colpo di fulmine fosse un baluardo di noi donne, un cimelio da difendere contro le accuse imperanti sulla fine del romanticismo. Invece, mi sono dovuta ricredere un’altra volta. Perché, a quanto pare, sono più gli uomini a credere ancor più di noi che una saetta possa arrivare all’improvviso a stravolgerci cuore e mente.

Colpo di fulmine: i risultati di un sondaggio

via GIPHY

Okay, è strano che alla fine i maschietti siano risultati più romantici di noi, ma sotto questo aspetto i dati parlano chiaro: 3 uomini su quattro credono all’amore a prima vista.

EliteSingles, uno dei siti di incontri più famosi nel Regno Unito, ha condotto uno studio su 2.700 single. Il 66% delle persone intervistate crede nel colpo di fulmine. La cosa che stupisce di più analizzando il campione è che:

  • il 72% degli uomini ci crede, contro il 61% delle donne
  • prima dei 30 anni le donne ci credono più o meno con la stessa percentuale degli uomini, dopo i 30 diventano più ciniche (sarà mica colpa di tutte le delusioni ricevute nel tempo?)
  • le donne che credono di più nel colpo di fulmine hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (il 90% di loro ci crede!)
  • i millennials sono più romantici rispetto alle geneazioni precendenti!

Il colpo di fulmine arriva quando meno te l’aspetti

via GIPHY

Da scettica a paladina dell’amore a prima vista quale sono, posso confermare quanto detto anche da una psicologa che lavora per EliteSingles: inizi a pensare che il colpo di fulmine possa suucedere veramente soltanto quando capita anche a te. E di solito ti prende in un modo totalmente inaspettato.

È stato inoltre confermato che si è più propensi ad innamorarsi a prima vista di qualcuno incontrato per caso quando si stanno facendo grossi cambiamenti nella propria vita, come andare a vivere in una nuova città o paese. Perché il bello dell’amore è proprio questo: arriva quasi sempre quando non lo stavamo affatto cercando.