Amore
Amore

Canzoni d'amore: 10 brani per dire 'ti amo' a ritmo rock

10 brani super romantici per confessare i tuoi sentimenti con una canzone d’amore.
 

10 brani super romantici per confessare i tuoi sentimenti con una canzone d’amore.
 

Che genere ti viene in mente quando pensi a una canzone d’amore? C’è chi quando pensa all’amore ha in mente soltanto canzoni italiane, come quelle di Eros Ramazzotti o, per i più giovani, dell’artista indie di turno che scrive pezzi strappalacrime. C’è chi trova più romantiche le canzoni e i filmati d’amore degli artisti rap, nei cui testi spesso si nascondono le frasi più belle.

Chi vorrebbe iniziare a scriverle di suo pugno, per avere una canzone d’amore unica da dedicare. E chi, invece, sente l’amore a tempo di rock: ecco allora 10 canzoni d’amore rock da sintonizzare con il ritmo del tuo cuore.

10. Canzoni d’amore rock/ Led Zeppelin - Since I've been loving you

Un Blues lento, pubblicato nel 1970: è stata una delle prime tracce dell’album Led Zeppelin III, la più difficile da registrare, ed è anche una delle canzoni della band più suonate dal vivo. Il brano è caratterizzato dalla struttura tipica del blues e nel testo sono presenti i temi ricorrenti del genere: la delusione amorosa, il tradimento, le allusioni sessuali.


9. Canzoni d’amore rock/ Nirvana - Where did you sleep last night?

Where Did You Sleep Last Night, brano conosciuto anche con i titoli In The Pines e Black Girl, è un brano tradizionale della musica folk statunitense e risale probabilmente alla fine del 1800. La versione dal vivo eseguita dai Nirvana nel programma MTV Unplugged nel 1993 ridiede al brano nuova linfa e lo rese celebre anche all’orecchio delle successive generazioni.

8. Canzoni d’amore rock/ Nick Cave and the Bad Seeds - Do you love me?

Siete mai stati a un concerto dei Nick Cave and the Bad Seeds? Vi sembrerà di essere all’interno di una nuvola di amore collettivo, che avvolge i sensi e ammalia le menti. Il brano è una canzone d’amore contenuta nell’album Let Love In, pubblicata come singolo il 28 marzo del 1994.

7. Canzoni d’amore rock/ Patti Smith - Because the Night

Si tratta di un brano scritto da Bruce Springsteen e Patti Smith, pubblicato nel 1978. Nel tempo sono state eseguite numerosissime cover della canzone che è stata inserita da NME nella classifica “The Top 150 Singles of All Time”. Rimane una delle canzoni più conosciute e apprezzate di Patti Smith.

6. Canzoni d’amore rock/ The Cure - Lovesong

Rilasciata nel 1989, come terzo singolo dell’album Disintegration dei The Cure, riscosse un grandissimo successo negli Stati Uniti, raggiungendo la seconda posizione delle chart statunitensi, subito dopo il singolo di Janet Jackson Miss You Much.

5. Canzoni d’amore rock/ Sinéad O’ Connor- Nothing Compares to You

Il brano fu composto da Prince per The Family, ma fu con la cantante irlandese Sinéad O’ Connor che raggiunse l’apice del successo, diventando una hit a livello mondiale nel 1990.

4. Canzoni d’amore rock/ Bryan Adams - Everything I Do

Un vero e proprio classico quando si pensa alle canzoni d’amore internazionali che hanno segnato gli anni ’90: il brano rimase al primo posto nel Regno Unito per ben 16 settimane consecutive, divenendo la canzone di maggiore successo di Bryan Adams.

3. Canzoni d’amore rock/ Scorpions - Still Loving You

Una potentissima ballata d’amore pubblicata nel luglio del 1984: si tratta del secondo singolo nel nono album in studio degli Scorpions, Love at First Sting. Raggiunge la posizione 64 della classifica Billboard Hot 100. Il brano parla di una storia d’amore finita, ma nella quale si ha ancora voglia di riprovarci.

2. Canzoni d’amore rock/ Queen - Love of my life

Impossibile non pensare a questo brano dei Queen quando si parla di canzoni d’amore rock. Scritto da Freddie Mercury per Mary Austin nel 1975 e contenuto nell’album A Night at the Opera. Freddie Mercury la scrisse con pianoforte e chitarra inizialmente, Brian May la riarrangiò egregiamente per le performance dal vivo.

1. Canzoni d’amore rock/ Fask Animals and Slow Kids - Chiediti di te

I Fask sono una delle band più interessanti dell’attuale panorama indie rock italiano. Chiediti di te è un brano contenuto del loro ultimo album, Animali Notturni, e parla di una forma d’amore importantissima: quella verso se stessi.

Foto apertura: lightfieldstudios © 123RF.com