Amore
Amore

Chuck Bass: fenomenologia di uno sciupafemmine moderno

È uno personaggi più amati in assoluto della serie Gossip Girl: ecco qual è il segreto del fascino esercitato da Chuck Bass sulle fan.  

È uno personaggi più amati in assoluto della serie Gossip Girl: ecco qual è il segreto del fascino esercitato da Chuck Bass sulle fan.  

Tra i protagonisti televisivi delle serie TV ce n'è uno che è entrato nel cuore delle fan fin dal primo momento e vi è rimasto fino all'ultimo episodio: stiamo parlando di Chuck Bass. Se avete visto Gossip Girl sapete già di chi stiamo parlando. Andiamo comunque con ordine: chi è Chuck Bass e perché piace così tanto alle donne?

Chuck Bass nei romanzi

via GIPHY

Chuck Bass, il cui nome completo è Charles Bartholomew Joseph Chuck Bass, è uno dei personaggi della collana di romanzi Gossip Girl, dalla quale è stata tratta l'omonima serie televisiva. Chuck vive con il padre Bartolomew e la madre Misty al Plaza Hotel dell'Upper East Side e frequenta la Riverside Preparatory insieme a Dan Humphrey. Inizialmente riveste il ruolo dell'antagonista e viene odiato da tutti i personaggi principali. Chuck è estremamente pieno di sé e bisessuale: i suoi interessi principali sono i soldi e il sesso, nonostante la sua giovane età. Dopo il liceo, non viene ammesso da nessuno dei 9 college per i quali ha fatto domanda. Viene spedito in una scuola militare nella quale non andrà mai. L'unica relazione veramente di valore per lui sarà quella con Blair Waldorf.

Chuck Bass nella serie televisiva

via GIPHY

Il ruolo di Chuck Bass nella serie TV trasmessa fra il 2007 e il 2012 viene interpretato dall'attore Ed Westwick. Chuck frequenta la Saint Jude, ma della scuola gli importa poco. Sfrutta i suoi soldi per divertirsi ed è una persona snob e narcisista. Il suo migliore amico è Nate Archibald, fidanzato da sempre con Blair Waldorf: la loro amicizia andrà in crisi quando Chuck si innamorerà di Blair e andrà a letto con lei. L'atteggiamento da spaccone di Chuck nasconde in realtà un dolore provocato dalla grande indifferenza del padre, uomo d'affari miliardario, nei suoi confronti, che lo condizionerà fino a quando Chuck non riuscirà a scoprire, indagando, un grave scandalo commesso dal padre.

Perché Chuck Bass piace così tanto?

via GIPHY

L'impatto del personaggio di Chuck Bass sul pubblico femminile è stato così forte al punto che sono in tante a considerarlo il fidanzato ideale. Cosa rende una figura così ombrosa e contraddittoria tanto speciale? Chuck è un ragazzo carismatico: per l'età che ha dimostra una maturità e un atteggiamento che molti dei suoi coetanei, che si ritrovano a vivere i classici problemi adolescenziali (tipo quello della prima volta) non hanno. La forza apparente di Chuck cela, in realtà, la sua debolezza nata dall'atteggiamento di sdegno e disapprovazione che il padre gli ha sempre riservato. Quello che all'inizio sembra solo un ragazzo viziato e pieno di soldi, in realtà è uno dei personaggi più complessi e meglio studiato dal punto di vista psicologico. Chuck è in sintesi il finto duro dal cuore tenero, che si nasconde dietro una maschera fatta di menefreghismo e apparenza: una volta caduto quel velo, diventa impossibile resistere alla sua anima tormentata e al suo grande bisogno di affetto.