Divertimento
Divertimento

The Marvelous Mrs Maisel: tutto sulla serie rivelazione di Amazon

Una delle migliori serie TV originali Amazon degli ultimi anni: ecco perché vedere The Marvelous Mrs Maisel. 

Una delle migliori serie TV originali Amazon degli ultimi anni: ecco perché vedere The Marvelous Mrs Maisel. 

Negli ultimi anni le produzioni originali di Amazon Prime Video sono aumentate vertiginosamente: la nascita di sempre nuovi servizi di contenuti in streaming, ha reso il mercato ancora più concorrenziale. Bisogna spremere la creatività come un limone se si vuole fare la differenza. Una delle serie Amazon Prime che si è fatta notare parecchio dal 2017 a oggi si intitola The Marvelous Mrs Maisel: vediamo di cosa si tratta e quali sono i motivi principali del suo successo.

La fantastica Signora Maisel tra comicità e femminismo 

The Marvelous Mrs Maisel è stata lanciata negli Stati Uniti il 17 marzo del 2017 e distribuita in Italia dal 26 gennaio 2018: la serie è costituita da 4 stagioni, per un totale di 34 episodi. La quarta e ultima (ad ora) stagione è disponibile dal 18 febbraio in streaming su Amazon Prime con un totale di 8 episodi.

La serie è ambientata nella New York negli anni '50: la protagonista, Midge, interpretata da Rachel Brosnahan, è una casalinga ebrea sposata con un uomo che sogna di diventare comico di professione. Lo status quo è destinato a capovolgersi nel giro di poco tempo: Midge è una donna senza peli sulla lingua e sa benissimo come reagire ai capovolgimenti che il destino ha in serbo per lei.

La casalinga anni '50 e le lotte per l'emancipazione 

La storia della meravigliosa signora Maisel è quella di una rinascita: può una donna, negli anni '50, rendersi conto del suo talento e lottare contro le barriere mentali del suo tempo? Evidentemente sì: la lotta al femminismo viene combattuta a colpi di risate e i risultati sono stupefacenti.

Il personaggio di Midge, spettacolare e rivoluzionaria 

Il personaggio di Midge è un concentrato di qualità che la rendono unica nel suo genere. È meravigliosa perché nonostante il suo coraggio, la sua intelligenza, il suo essere diversa dalla massa, alla fine subisce anche lei parte delle aspettative che una donna deve soddisfare per vivere bene nel suo tempo. L'ossessione per la perfezione estetica è, infatti, la sua principale debolezza.

I punti di forza della serie fiore all'occhiello di Prime Video 

La serie ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte del pubblico e della critica. Il primo episodio ha raggiunto un punteggio medio di 4,9 stelle, classificandosi tra quelli di maggior successo in assoluto su Amazon Prime. Quali sono i motivi di cotanto apprezzamento? Ve ne suggeriamo tre, senza troppi spoiler.

1. La scrittura travolgente di Amy Sherman-Palladino 

Chi, come la sottoscritta, è cresciuta con i personaggi di Una mamma per amica sa benissimo cosa significa avere a che fare con una serie scritta e prodotta da Amy Sherman-Palladino. Bastano pochi minuti di dialoghi tra i personaggi e ci si ritrovano subito catapultati nel suo mondo: il ritmo è così serrato che alcune delle riprese sono state modificate in un secondo momento per eliminare il sottofondo del fiatone degli attori. I tempi comici sono sempre perfetti e i personaggi incredibilmente adorabili, dal più importante al meno significativo.

2. Il beauty look e gli outfit imperdibili 

Trattandosi di una serie TV prodotta da Amazon Studios, nessun dettaglio è stato lasciato al caso: dall'ambientazione alla messa in scena, dai look agli abiti dei protagonisti, tutto ciò che avrete modo di ammirare nel corso delle stagioni di The Marvelous Mrs Maisel sarà puro godimento per i vostri occhi.

3. La chimica perfetta tra Midge e Susie 

Come spesso accade negli sceneggiati di Amy Sherman-Palladino, ciò che colpisce è il legame esistente tra la protagonista e un altro personaggio femminile. Può trattarsi di una figlia, una mamma, una collega. In questo caso, si tratta di Susie Myerson, interpretata da Alex Borstein, una dipendente del Comedy Club che fa da sfondo agli episodi.

La stagione 4 in arrivo il 18 febbraio

The Marvelous Mrs Maisel si è aggiudicata ben 2 Golden Globe nel 2018 come Miglior serie commedia o musicale e Miglior attrice in una serie commedia o musicale, vinto da Rachel Brosnahan, e un Golden Globe nel 2019, ancora una volta per la categoria Miglior attrice in una serie commedia o musicale. Non perdetevi quindi la quarta stagione!

Foto apertura: Amazon Prime Video