Amore
Amore

Significato di flirtare: cosa vuol dire veramente?

Psicologia del flirt: davvero il flirt è un’arte da imparare o si tratta di una dote naturale? Ecco qualche consiglio se ti senti un po’ impacciata nel farlo.

Psicologia del flirt: davvero il flirt è un’arte da imparare o si tratta di una dote naturale? Ecco qualche consiglio se ti senti un po’ impacciata nel farlo.

Quando ti ritrovi in mezzo a un gruppo di estranei non sai mai come iniziare una conversazione e attirare l’attenzione di chi ti piace? Sei sempre quella che fa le peggiori figure quando inizia a parlare e rimane poi in silenzio per il resto della serata? Se è vero che a molte persone il flirt viene fuori in modo del tutto naturale, si può comunque lavorare su di sé per diventare un po’ più efficaci quando si vuole stuzzicare qualcuno facendoci quattro chiacchiere. Come? Imparando qualche tecnica del flirt. Ma andiamo con ordine e partiamo proprio dall'inizio e, in particolare, dal significato della parola flirtare.

Il significato di flirtare

Cosa vuol dire flirtare? Partiamo dalla definizione della parola: Flirt è un termine inglese dalle origini incerte, utilizzato per indicare una relazione amorosa superficiale, passeggera, temporanea e avventurosa. In pratica, quando si flirta, si cerca di instaurare un atteggiamento sentimentale, che non è motivato da un’intenzione reale. Il più delle volte è semplicemente dettato dall’attrazione di tipo sessuale.

Come flirtare con un uomo o un ragazzo

Flirtare con un uomo o con una donna richiede un impegno diverso, poiché, molto semplicemente, cambia l’approccio.

Gli uomini amano:

  • le donne che sono in grado di farli ridere;
  • le donne sicure e che sono dunque capaci di governare la conversazione.

Le frasi per flirtare con lui

Scrivere delle frasi fatte per aiutarvi a flirtare con un ragazzo non vi aiuterà a diventare mistress of conversation. Ecco perché sarebbe meglio seguire qualche consiglio.

In particolare:

  • cercate di sorprenderlo con l’ironia, sperando di incontrare qualcuno che sia in grado di capirla;
  • indagate su cosa gli piace e cercate di dirottare la conversazione su quegli argomenti, mostrandovi interessate.

Non puntate solo sul vostro corpo e sul contatto fisico perché, in alcuni casi, potrebbe essere controproducente.

flirtare

Come flirtare con una donna o una ragazza

Va bene il femminismo, l’indipendenza e l’autonomia, ma c’è una verità che va sempre bene: alle donne piacciono i complimenti sinceri. Non quelli stucchevoli, e non di certo frasi del tipo Anche se in cielo oggi non ci sono stelle, i tuoi occhi illuminano il firmamento.

Le frasi per flirtare con lei

Se volete flirtare con una ragazza, senza esagerare, intanto cercate di porvi in un certo modo, dal punto di vista fisico: non guardatela come se fosse l’ultima confezione di penne rigate in tempi di pandemia.

Fatela ridere, magari con delle battute sensate. Cercate il contatto fisico, ma senza esagerare. Per esempio, sfioratele la mano mentre le passate accanto, o i capelli. Evitate di parlare del tempo o di tutti quegli argomenti che di solito si tirano fuori in ascensore.

Come capire se sta flirtando o è solo gentile

Molte volte capita di prendere un abbaglio e di scambiare la gentilezza di qualcuno per un tentativo di flirt. In realtà, quando qualcuno flirta, potrebbe anche non avere nessuna intenzione di provarci realmente con voi. Potrebbe trattarsi anche solo del modo più piacevole di passare il proprio tempo in compagnia di un’altra persona.

Il flirt è tradimento?

Flirtare è come tradire? Assolutamente no. In alcuni casi, potrebbe anche capitare che il pensiero di tradire il proprio partner mentre si sta flirtando con una persona davvero piacevole e avvenente sfiori, ma i tradimenti mentali, di solito, non sono un modo per evitare quelli reali?