Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Le 10 più belle frasi d'amore di Oscar Wilde

Chi ha detto che solo Shakespeare sapeva scrivere frasi d’amore? Eccone 10 famose del grande Oscar Wilde, valide sia per lei sia per lui.

Chi ha detto che solo Shakespeare sapeva scrivere frasi d’amore? Eccone 10 famose del grande Oscar Wilde, valide sia per lei sia per lui.

Oscar Wilde non ha mai scritto una raccolta di frasi d'amore: è stato, in compenso, una figura iconica del periodo storico tardo-vittoriano, la cui intelligenza e sottile umorismo echeggiano ancora tra le pagine dei suoi libri.

Critica sociale e capacità di scrittura ad altissimi livelli sono due elementi che ci fanno pensare subito a lui, ma dalle sue pagine è possibile anche estrapolare numerosi aforismi d’amore. Abbiamo raccolto 10 frasi sull’amore dalle quali si evince la sua grande arguzia, pur trattandosi di un argomento meno impegnato rispetto ad altri temi trattati.

frasi amore

Foto gregorylee / 123RF Archivio Fotografico

Frasi d'amore di Oscar Wilde: un amore disincantato

Oscar Wilde era omosessuale e dichiarare il proprio orientamento sessuale nell’epoca in cui ha vissuto lo ha condannato a periodi di reclusione sociale e allontanamento da parte del ceto altolocato. Forse è proprio dal suo vissuto che deriva un atteggiamento disincantato nei confronti del matrimonio e dei legami stabili e duraturi, descritto con grandissima ironia, come si può notare leggendo questa sue frasi sull’amore:

"L’unica differenza tra un flirt e l’amore eterno è che un flirt dura più a lungo."

"Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi."

"Quando si è innamorati si comincia con l’ingannare sé stessi. E si finisce con l’ingannare gli altri. È questo che il mondo chiama una storia d’amore."

"Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. Alle donne piace tanto pronunciarla. Rovinano qualunque storia d’amore cercando di farla durare per sempre."

 amore

Foto molka / 123RF Archivio Fotografico

Frasi d'amore: quando il sentimento diventa speranza

Ciò non toglie che nell’amore si possa trovare comunque un barlume di speranza, soprattutto nei periodi in cui ci si sente veramente amati da qualcun altro. La concezione dell’amore di Oscar Wilde non è cinica, anzi lo scrittore crede che l’amore possa riuscire a migliorare la nostra vita. Questa visione idilliaca del sentimento dell'amore la possiamo ritrovare in queste frasi:

"Sono tre le cose per cui vale la pena di morire: la libertà, l’amore e la vecchiaia."

"Quando una persona mi piace moltissimo non ne dico mai il nome a nessuno: è come rinunciare a una parte di lei. Ho imparato ad amare il segreto: mi sembra l’unica cosa che può rendere misteriosa – o splendida – la vita moderna."

"Chi ama una volta sola nella vita ha una natura superficiale. Ciò che alcuni qualificano per lealtà e fedeltà io direi piuttosto apatia dovuto all’uso o all’assenza di immaginazione."

"L’odio acceca. L’amore sa leggere ciò che è scritto sulla stella più lontana."

frasi

Foto: belchonock / 123RF Archivio Fotografico

Aforismi e citazioni d’amore sulle donne di Oscar Wilde

Come già letto, Oscar Wilde non è stato un cultore della banalità. Nelle sue parole è possibile trovare anche una considerazione positiva delle donne, fatto non così scontato se messo in relazione al periodo vittoriano e al contesto sociale dello scrittore. A proposito di amore e donne, ecco due citazioni che rivalutano la figura della donna nel suo modo di vivere le relazioni, considerato più intenso e maturo:

"Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo."

"Vi è una sola vera tragedia nella vita di una donna: il fatto che il passato sia sempre l’amante e il futuro invariabilmente il marito."