Cos'è e come funziona Badoo

Guida Guida

Alla scoperta di Badoo Italia, sito per conoscere nuove persone e intraprendere nuove relazioni (non per forza stabili). 

L’amore al tempo del web più che un apostrofo rosa tra due parole diventa un percorso con tanto di GPS per andare alla ricerca della chat di incontri migliore fra tutte. Chattare è diventato infatti il nuovo “Prendiamo un caffè e facciamo due chiacchiere?”. Senza voler approfondire troppo la questione dal punto di vista sociale, attualmente esistono tanti siti per conoscere persone nuove e provare a portare avanti una relazione anche al di là dello schermo. Badoo è una delle piattaforme più longeve e conosciute.

Cos’è Badoo e come funziona

via GIPHY

Badoo è un sito internet di social networking, pensato per far conoscere le persone mediante la condivisione e la votazione di foto e video. Niente di nuovo, direte voi, infatti Badoo rappresenta una scelta tra le tante disponibili.

Non tutti lo usano per trovare l’anima gemella, anzi nella maggior parte dei casi è proprio il contrario: Badoo, che è disponibile anche in versione mobile grazie alla presenza di una sua applicazione dedicata, è diventato nel tempo un sito di incontri fugaci (un po' come Tinder), in cui le persone non sono interessate a instaurare relazioni stabili, ma vogliono qualcuno con cui divertirsi. Il più delle volte accade che il rapporto rimanga virtuale e che sfoci in ripetuti episodi di sexting.

Iscrizione a Badoo: come registrarsi

via GIPHY

La registrazione a Badoo è molto semplice: basta inserire alcune informazioni preliminari, quali il sesso e il motivo dell’iscrizione al servizio, che può essere quello di stringere nuove amicizie, quello di chattare e basta, quello di provare a cercare l’amore. In un secondo momento, si dovranno indicare nome, data di nascita, città e indirizzo email che serviranno alla creazione dell’account su Badoo.

L’alternativa è quella di effettuare il social login, attraverso il pulsante Accedi con Facebook. Badoo è gratis, ma esiste anche una funzionalità a pagamento (sul sito si parla di Attivare gratuitamente i Superpoteri) attraverso la quale si può avere l’accesso ad opzioni aggiuntive.

Badoo Italia: come creare il proprio profilo

via GIPHY

Il primo consiglio per personalizzare il proprio profilo su Badoo è quello di caricare le proprie foto: questo passaggio si effettua cliccando su Aumenta Popolarità e inserendo le foto direttamente dal proprio PC. È anche possibile importare le foto da altri social, quali Facebook e Instagram. Le foto sono importanti per farsi conoscere e attirare l’attenzione degli altri utenti. Clicchereste mai sul profilo di una persona, senza averla mai vista neanche mezza volta? Probabilmente no.

Una volta effettuato questo passaggio, basterà premere il pulsante con l’icona con un omino, cliccare su Aggiorna e poi sulla voce Migliora il tuo profilo. A questo punto, sarà possibile modificare il profilo, inserendo informazioni più dettagliate.

Incontrare gente su Badoo

via GIPHY

Per iniziare a conoscere persone su Badoo, basta andare sulla voce incontri: apparirà immediatamente una lista di persone potenzialmente compatibili in base alle informazioni di profilo che avete inserito (per questo motivo è sempre consigliabile essere sinceri nel fornire i propri dati personali). Quando si visualizza il profilo di un’altra persona, si possono dare giudizi positivi (con il pulsante Cuore), molto positivi (pulsante Sbandata) o negativi (pulsante X). Cliccando su Visite e A chi piaci si può anche consultare l’elenco delle persone che hanno visualizzato il proprio profilo o che vi hanno votato.

Nella sezione Persone nei dintorni si trovano invece le persone localizzate nella stessa zona, con le quali poter iniziare a chiacchierare. Dopo aver individuato il profilo di una persona che interessa, è possibile:

  • iniziare subito a chattare;
  • aggiungerla ai preferiti, di modo da poterla contattare in un secondo momento;
  • segnalarla o bloccarla nel caso in cui dovesse rivelarsi un utente fastidioso o uno stalker.

Foto d'apertura: Galina Peshkova © 123RF.com

Amore e coppia
SEGUICI