Amore
Amore

Cos'è e come funziona Badoo

Alla scoperta di Badoo Italia, sito per conoscere nuove persone e intraprendere nuove relazioni (non per forza stabili). 

Alla scoperta di Badoo Italia, sito per conoscere nuove persone e intraprendere nuove relazioni (non per forza stabili). 

L’amore al tempo del web, più che un apostrofo rosa tra due parole, diventa un percorso con tanto di GPS per andare alla ricerca della chat di incontri migliore fra tutte. Chattare è diventato infatti il nuovo “Prendiamo un caffè e facciamo due chiacchiere?”. Una delle chat più frequentate da chi cerca l'anima gemella è senza dubbio quella di Badoo.

Senza voler approfondire troppo la questione dal punto di vista sociale, soffermiamoci sul funzionamento dei siti d'incontri per scoprire di più su Badoo, una delle piattaforme più longeve e conosciute in Italia. Perché se in molti si stanno chiedendo cos'è Badoo, molti altri lo sanno ma cercano da tempo di capire come funziona. Eccovi accontentati.

Cos'è Badoo?

L'avete sentito nominare ma non sapete di cosa si tratta? Vi chiedete da secoli cos'è Badoo? Se avete letto fin qui, probabilmente l'avrete ormai capito bene: Badoo è un sito internet che punta a far conoscere le persone. Si tratta, in tutto e per tutto di un social network in cui, mediante la condivisione e la votazione di foto di foto e video, si ha la possibilità di conoscere e incontrare altre persone e, magari, incontrare l'anima gemella.

 

via GIPHY

Come funziona Badoo?

E ora che abbiamo scoperto cos'è, non ci resta che scoprire come funziona Badoo! Non tutti, infatti, lo usano per trovare l’anima gemella. Anzi nella maggior parte dei casi è proprio il contrario: Badoo, che è disponibile anche in versione mobile grazie alla presenza di una sua applicazione dedicata, è diventato nel tempo un sito di incontri fugaci (un po' come Tinder), in cui le persone non sono particolarmente interessate a instaurare relazioni stabili, ma vogliono qualcuno con cui divertirsi. Il più delle volte accade che il rapporto rimanga virtuale e che, alla fine, sfoci in ripetuti episodi di sexting. Quale che sia la vostra necessità, tuttavia, Badoo può venirvi incontro: sia che cerchiate delle chiacchiere spinte virtuali, sia che vogliate passare una serata di divertimento, sia che cerchiate la vostra anima gemella, Badoo può esaudire i vostri desideri.

via GIPHY

Iscrizione a Badoo: come registrarsi al sito

La registrazione a Badoo è molto semplice: basta andare sull'homepage di Badoo Italia, inserire alcune informazioni preliminari, quali il sesso e il motivo dell’iscrizione al servizio (che può essere quello di stringere nuove amicizie, quello di chattare e basta, quello di provare a cercare l’amore). Quando vi iscrivete a Badoo, solo in un secondo momento vi verrà chiesto di indicare dati quali nome, data di nascita, città e indirizzo email che serviranno alla creazione dell’account su Badoo.

L'alternativa alla classica iscrizione via email, è quella di accedere a Badoo tramite Facebook: potrete infatti effetturare il social login, cliccando comodamente il pulsante Accedi con Facebook.


Badoo Italia è gratis?

Vogliamo tranquillzzarvi: Badoo è gratis ma, ovviamente, esistono anche molteplici funzionalità a pagamento (sul sito si parla di Attivare gratuitamente i Superpoteri) attraverso le quali potrtete avere accesso a opzioni aggiuntive, che potrete poi utilizzare per conoscere, chattare o incontrare nuove persone.
 

via GIPHY

Badoo Italia: come creare il proprio profilo

Il primo consiglio per personalizzare il proprio profilo su Badoo è quello di caricare le proprie foto: questo passaggio si effettua cliccando su Aumenta Popolarità e inserendo le foto direttamente dal proprio PC. È anche possibile importare le foto da altri social, quali Facebook e Instagram. Le foto sono importanti per farsi conoscere e attirare l’attenzione degli altri utenti. Clicchereste mai sul profilo di una persona, senza averla mai vista neanche mezza volta? Probabilmente no.

Una volta effettuato questo passaggio, basterà premere il pulsante con l’icona con un omino, cliccare su Aggiorna e poi sulla voce Migliora il tuo profilo. A questo punto, sarà possibile modificare il profilo, inserendo informazioni più dettagliate.
 

via GIPHY

Come conoscere e incontrare gente su Badoo

Per iniziare a conoscere persone su Badoo, basta andare sulla voce incontri: apparirà immediatamente una lista di persone potenzialmente compatibili in base alle informazioni di profilo che avete inserito (per questo motivo è sempre consigliabile essere sinceri nel fornire i propri dati personali). Quando si visualizza il profilo di un’altra persona, si possono dare giudizi positivi (con il pulsante Cuore), molto positivi (pulsante Sbandata) o negativi (pulsante X). Cliccando su Visite e A chi piaci si può anche consultare l’elenco delle persone che hanno visualizzato il proprio profilo o che vi hanno votato.

Nella sezione Persone nei dintorni si trovano invece le persone localizzate nella stessa zona, con le quali poter iniziare a chiacchierare. Dopo aver individuato il profilo di una persona che interessa, è possibile:

  • iniziare subito a chattare;
  • aggiungerla ai preferiti, di modo da poterla contattare in un secondo momento;
  • segnalarla o bloccarla nel caso in cui dovesse rivelarsi un utente fastidioso o uno stalker.

Foto d'apertura: Galina Peshkova © 123RF.com