Amore
Amore

Amori impossibili tra cognati: come uscirne?

L'amore impossibile tra cognati può diventare davvero ostico: cosa fare se succede? Qualche consiglio utile.

L'amore impossibile tra cognati può diventare davvero ostico: cosa fare se succede? Qualche consiglio utile.

Non si può costruire a tavolino come una strategia, non può essere troppo ragionato, non si può fermare in un istante azionando un freno. Di cosa stiamo parlando? Ma dell’amore naturalmente, che arriva sempre nei momenti meno aspettati e che, spesso, si palesa nella sua forma meno piacevole: l’amore impossibile.

Gli amori impossibili sono più frequenti di quello che si può immaginare. Un esempio? Quando la vostra migliore amica si innamora del vostro ragazzo, ma voi non siete in grado di interpretare i segnali di tradimento. Un altro caso di amore impossibile che si verifica con grande facilità è quello che sboccia fra cognati. Riconoscerlo è semplice, uscirne un po’ meno. Cerchiamo di imparare qualcosa in più su questo argomento così scottante.

Amore fra cognati: come riconoscerlo

Come ti sentiresti se scoprissi che il tuo uomo è andato a letto con la fidanzata di tuo fratello? Superare un tradimento è una vera e propria impresa perché perdere la fiducia delle persone che ci stanno più a cuore ci paralizza e rende difficile andare avanti. 

L’amore fra cognati non è così inconsueto come si potrebbe pensare perché quando si passa tanto tempo con una persona, soprattutto se quest’ultima ha delle qualità non indifferenti, è possibile che scatti la scintilla... e che, nelle situazioni più estreme, ci si ritrovi a far sesso fra cognati. L’amore, semplicemente, quando arriva lo riconosci. Ma come si fa a liberarsene quando è impossibile? Prima di tutto ponendosi delle domande prima di ritrovarsi in vicoli ciechi che faranno del male a tutte le persone coinvolte in questo incidente.

Amore impossibile fra cognati: consigli utili da seguire

C’è un film, intitolato “Dan in Real Life”, nel quale il protagonista è un giornalista che scrive consigli per una famosa rubrica, con i quali cerca di aiutare gli altri a destreggiarsi nella vita di tutti i giorni – con una certa dose di sarcasmo. Un giorno incontra una ragazza incredibilmente dolce che gli fa subito perdere la testa… salvo poi scoprire che si tratta della nuova ragazza del fratello.

Perché questa premessa? Per uscire da un amore impossibile le frasi tratte dai film o gli scenari che il cinema ci propina possono essere un punto di partenza, ma spesso non bastano. Nella vita reale le cose sono sempre un po’ più complicate e qualche consiglio su come comportarsi non guasta mai. Ecco perché:

  • bisogna farsi carico delle proprie responsabilità, cercando di non scaricare subito tutta la colpa sul proprio partner – per la serie “è successo perché tu non mi dai abbastanza”;
  • si dovrebbe cercare di capire se si tratta soltanto di una sbandata o se la "frittata è ormai stata fatta" e tornare indietro potrebbe solo aggravare la situazione;
  • si tratta sicuramente di una condizione poco piacevole, nella quale nessuno si vorrebbe ritrovare. Il regalo più grande che si possa fare, non solo a noi stessi, ma soprattutto alle persone che ci circondano, è un briciolo di sincerità rispetto a quello che si sta provando. Magari non è niente, è solo un momento. Ma servirà a chiarire ogni dubbio, a rafforzare un legame in alcuni casi, a mettere un punto senza dover ricorrere al tradimento in altri.

Foto apertura: stokkete © 123RF.com