Amore
Amore

Il narcisista patologico non può amare: ecco perché

Se ami una persona narcisista, devi prendere atto di una cosa: lei non sarà mai in grado di ricambiare.

Se ami una persona narcisista, devi prendere atto di una cosa: lei non sarà mai in grado di ricambiare.

Sei riuscita a fatica a capire che la persona che ami è un narcisista patologico: i sintomi c’erano tutti, solo che i tuoi sentimenti nei suoi confronti ti avevano impedito di cogliere le ovvietà che scorrevano davanti ai tuoi occhi. Adesso ti trovi di fronte a un’altra verità, che è quella che fa più male di tutte: il narcisista patologico non è capace di provare amore. Secondo la letteratura psicologica, infatti, il narcisista patologico non è in grado di amare né se stesso né qualsiasi altra persona. Questo perché il disturbo narcisistico è una forma maladattiva della personalità, che ha degli effetti non indifferenti sulla capacità di amare.

Cosa succede a chi si innamora di un narcisista patologico

Le persone che soffrono di narcisismo maligno non sanno cos’è l’amore: il loro modo di interagire con le altre persone si basa sostanzialmente sull’inganno. La manipolazione è il loro stile di vita: nonostante all’apparenza siano persone estremamente dolci e piacevoli, alle spalle cercano costantemente modi per vendicarsi e per ferire gli altri. Proprio per questa loro duplice natura, non è affatto semplice cogliere i segnali di narcisismo in qualcuno, specialmente se ne si è innamorati.

A causa di questo disturbo della personalità, il narcisista, che è una persona saccente, presuntuosa, con un ego smisurato e una considerazione di sé altissima, manipola il proprio partner tessendo una tela di menzogne senza fine. Nonostante il narcisista patologico non sia infattu assolutamente in grado di amare, ha bisogno dell’amore altrui: gli serve infatti per raggiungere i suoi scopi egoistici, per gonfiare ancor di più il suo ego e la considerazione che ha di sé. Il manipolatore perverso conquista la vittima con la sua falsa tenerezza, portandola in una condizione di dipendenza affettiva dalla quale sarà difficilissimo uscire, soprattutto indenni.

 >>> Leggi anche: Dipendenza affettiva e narcisismo: intervista a Nicola Ghezzani <<<

Perché il narcisista non può amare?

Il narcisista patologico vive questa condizione di anemia emotiva a causa di un trauma subito: si tratta di una persona che non è stata amata, di conseguenza non conosce cosa sia questo sentimento. Non può neanche simulare l’amore proprio perché non l’ha mai conosciuto. Sarebbe come chiedere a un cieco di descrivere un colore: come potrebbe mai farlo se non lo ha mai visto?

Il narcisista ha vissuto in un ambiente sterile di sentimenti da bambino: per questo motivo non è in grado di codificare le emozioni. Ciò che ha invece vissuto con intensità durante l’infanzia sono state la collera, la frustrazione e le carenze emotive. Queste ferite accompagnano la persona affetta da narcisismo patologico per tutta la vita: la rabbia accumulata da bambino si trasforma in età adulta in ipersensibilità alle critiche, permalosità eccessiva, impossibilità di accettare un’opinione diversa dalla propria, ridimensionamento e svalorizzazione degli altri, e, nei casi peggiori, aggressività.

Se vi rendete conto che la persona che amate sia effettivamente un narcisista patologico e abbia questo genere di mancanze, non potrete fare granché per aiutarlo. Quello che dovreste assolutamente fare è del bene a voi stesse, liberandovi dalla prigione emotiva nella quale vi siete infilate.

Vuoi saperne di più sul narcisismo? Guarda il video qui sotto.

Foto apertura: ra2studio © 123RF.COM