Amore
Amore

Come lasciarsi senza farsi troppo male

Cosa fare dei ricordi? Meglio il chiodo scaccia chiodo? Ecco come lasciarsi senza farsi troppo male

Cosa fare dei ricordi? Meglio il chiodo scaccia chiodo? Ecco come lasciarsi senza farsi troppo male

E’ possibile dirsi addio senza farsi troppo male? Per molti vip come Demi Moore e Ashton Kutcher, ad esempio, la separazione è stata drammatica, soprattutto per l’attrice che ha subito una notevole trasformazione fisica a causa della depressione dopo la rottura. Ma come lasciarsi senza farsi troppo male?


Una rottura genera sentimenti molto forti come la rabbia e il senso di colpa.

Chi viene lasciato proverà dolore e rabbia mentre in chi lascia i sensi di colpa faranno molto male.

Non esiste una formula per non soffrire dopo una separazione. E se il rapporto è stato importante, separarsi non sarà indolore.
 

  • Per lasciarsi senza farsi troppo male la prima cosa da fare è accettare il dolore che si proverà  che sarà inevitabile.
  • Nello stesso tempo è necessario concedersi il giusto tempo per accettare quello che è successo. Ad alcuni serviranno pochi mesi , ad altri un po’ di più.


Quello che si prova non va represso.  Tormentarsi in silenzio può solo peggiorare il proprio stato d’animo: la rabbia sedimenta e diventa autolesionistica
 

  • Meglio dire all’altro che ci ha fatto soffrire senza nascondergli il risentimento


Quando la storia si chiude, molte donne sfogano la propria rabbia attraverso invettive, frasi taglienti o tramite attacchi verso oggetti appartenenti al proprio ex (fotografie, abiti, libri, cd, ecc)
 

  • Meglio non imporsi di non pensare al passato perché il risultato sarebbe quello di ritornarci ancora più spesso con il pensiero.

Meglio non scacciare i ricordi ma è bene sforzarsi di non rinchiudersi nel passato ma vivere il presente.

  • La cosa migliore è uscire e stare in mezzo agli altri: una serata in compagnia è un ottimo antidoto ai rimpianti


Sia uomini che donne spesso si rintanano in un nuovo amore quando una storia finisce. Non è sempre la soluzione migliore perché aldilà della momentanea distrazione, si finisce con il continuare a pensare all’altro. In più si corre il rischio di giocare con i sentimenti di un’altra persona.