Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Film sull'amore a distanza: i più belli e commoventi

Amore a distanza: 5 film d’amore da vedere quando ti manca il tuo innamorato.

Amore a distanza: 5 film d’amore da vedere quando ti manca il tuo innamorato.

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha vissuto un amore a distanza. Quante frasi dolci, canzoni d’amore per San Valentino, libri dedicati all’amore a distanza avete comprato nel corso di una relazione che vi ha dato tanto, ma che vi ha fatto anche sentire soli e incredibilmente gelosi nei momenti in cui la distanza prendeva il sopravvento?

Vivere la storia serenamente è possibile, ma ci vogliono alcuni ingredienti segreti: quintali di pazienza, fiducia infinita e una buona dose di inventiva per trovare sempre un modo per farla funzionare. Nell’attesa di trovare una soluzione definitiva per abbattere le distanze, nella speranza che qualcuno inventi finalmente il teletrasporto, ecco 5 film sull’amore a distanza nei quali immedesimarsi e da condividere con il proprio innamorato.

5. Le pagine della nostra vita - 2004

Un film d’amore tratto dall'omonimo libro di uno degli autori più romantici del XXI secolo: Nicholas Sparks. Il film si apre con una donna anziana affetta da Alzheimer che si sente raccontare da un altro malato una storia d’amore nata negli anni ’30. Da vedere, anche solo per i due protagonisti: Ryan Gosling e Rachel McAdams.

4. Dear John - 2010

Altro romanzo, altro film estratto, nel senso che anche Dear John è tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, intitolato Ricordati di guardare la luna. Racconta una storia d’amore che va avanti nonostante la distanza: perché in fondo possiamo trovarci ai poli opposti del pianeta, ma la luna che sovrasta le nostre teste è la stessa.

3. Amore a 1000 miglia - 2010

Film diretto da Nanette Burstien, con Drew Barrymore e Justin Long. Il titolo originale è Going the Distance: una storia d’amore nata durante le vacanze potrà sopravvivere alla distanza? Ce lo raccontano Erin e Garrett, i protagonisti di questa vicenda.

2. One Day - 2011

Dexter e Emma si incontrano per la prima volta nel 1988, nel giorno della loro laurea: promettono di rivedersi ogni anno, nello stesso giorno, per i vent’anni successivi. Le vite dei due vengono raccontate fino al 2006, negli incontri annuali che manifestano il continuo bisogno di cercarsi pur mantenendo vite separate.

1. Senza distanza - 2018

  

Film drammatico italiano del 2018, del regista Andrea di Iorio. È ambientato in un Bed & Breakfast in cui ogni camera è una diversa città del mondo, con il suo fuso orario. Il B&B consiste, in pratica, in un corso preparatorio per vivere una relazione a distanza. La pellicola utilizza un espediente surreale per narrare vicende che toccano i giovani italiani, soprattutto quelli desiderosi di fare carriera, ma che vorrebbero portare avanti le loro storie d’amore. Un modo originale per indagare il tema delle relazioni a distanza, dell’amore, della coppia, ma anche argomenti più spinosi come la scelta di lasciare il proprio Paese, trasferendosi all’estero, alla ricerca di un futuro migliore.

Foto apertura: Katarzyna Białasiewicz © 123RF.com