Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

I migliori siti di incontri: lista tra cui scegliere

Una mini-guida per trovare il sito di incontri che si adatta meglio alle proprie esigenze. 

Una mini-guida per trovare il sito di incontri che si adatta meglio alle proprie esigenze. 

Incontrare persone online oggi è praticamente più semplice che dal vivo: al di là dei recenti accadimenti, che hanno reso necessario trascorrere più tempo rispetto alla norma in casa, spesso è proprio la mancanza di tempo o una vita troppo frenetica che rende i nuovi incontri praticamente impossibili. Ed ecco che il sito d'incontri viene in nostro soccorso. Ma quale scegliere? Quale piattaforma rispecchia di più ciò che si sta cercando? Abbiamo messo insieme un po' di consigli che potrebbero essere molto utili, sopratutto a chi non ha mai utilizzato prima d'ora una chat per incontri.

Come funziona un sito di incontri? 

I siti di incontri funzionano un po' come i social network: il primo passo che bisogna compiere prima di utilizzarli consiste nella creazione di un profilo, successivo alla registrazione, che potrà poi essere personalizzato come si preferisce. In genere, un paio di foto e una breve descrizione rappresentano il miglior biglietto da visita: per dare una prima buona impressione di sé non è necessario strafare. La semplicità, in genere, ripaga sempre, così come essere sé stessi.

Come scegliere il sito di incontri più adatto? 

Foto: Veronika Starikova - 123RF

Per capire su quale sito di incontri puntare, si consiglia di rispondere ad alcune domande preliminari. Tra queste ne suggeriamo alcune che potrebbero sembrare banali, ma serviranno a effettuare una prima scrematura così da andare a colpo sicuro sulla piattaforma più adatta alle tue caratteristiche e alle tue preferenze.

Quanti anni hai? 

L'età è un fattore importante nella ricerca del sito di dating più adatto alle proprie esigenze: ci sono infatti piattaforme dedicate a target specifici, in cui trovare persone che non solo hanno la stessa età, ma che condividono molto probabilmente gli stessi interessi.

Che tipo di relazioni cerchi? 

Rispondere a questa domanda è davvero fondamentale: si sta cercando un incontro fugace di una notte? Una frequentazione provvisoria? Un'amicizia? Si è intenzionati a fare sul serio fin da subito? Ci sono piattaforme note per gli incontri occasionali, altre in cui c'è una maggiore probabilità di incontrare qualcuno di cui innamorarsi. Prima di effettuare qualsiasi sottoscrizione, quindi, si suggerisce di leggere le recensioni che sono state scritte dagli altri utenti per farsi un'idea generale della tipologia di utente medio con cui ci si potrebbe ritrovare a chattare.

Sito di incontri gratis o a pagamento?

La terza domanda alla quale si dovrebbe rispondere è quella relativa al budget che si vorrebbe spendere: esistono infatti siti di incontri gratuiti, che garantiscono dunque gli incontri non a pagamento, e piattaforme che prevedono la sottoscrizione di un abbonamento.

La lista dei migliori siti di incontri 

Di seguito saranno elencati non solo i siti più utilizzati per incontrare persone nuove online, ma anche le piattaforme meno conosciute, che costituiscono delle alternative da prendere in considerazione. 

 Foto apertura: zubada-123RF